Gianpiero Strisciuglio: RFI crede nelle potenzialità dell’ERTMS e investe 15 miliardi di euro

Più informazioni su: gianpiero strisciuglio -

Categoria: Economia | Martedì 23 Gennaio 2024, L’AD di RFI Gianpiero Strisciuglio ha preso parte al convegno di CFI e Federazione ANIE-ASSIFER per parlare della rivoluzione che sta coinvolgendo il settore ferroviario: l’ERTMS. Secondo l’AD, l’innovativo sistema garantirà una maggiore sicurezza e performance migliori.

Gianpiero Strisciuglio: RFI ha previsto 15 miliardi di euro di investimento nell’ERTMS

Si tratta di un sistema di segnalamento digitale che dovrebbe favorire l’interoperabilità tra gli operatori ferroviari, migliorando le prestazioni e aumentando la sicurezza. Dell’ERTMS si è parlato durante il convegno organizzato da CIFI e Federazione ANIE-ASSIFER nell’ambito dell’Expo Ferroviaria 2023. Tra i presenti anche Gianpiero Strisciuglio, AD di Rete Ferroviaria Italiana, che è intervenuto per ribadire “come la data-obiettivo per la diffusione dell’ERTMS su tutta la rete nazionale è il 2036, in anticipo rispetto a quanto fissato dell’Unione Europea”. Un traguardo ambizioso, per il quale RFI ha previsto un investimento di circa 15 miliardi di euro. “Un impegno finanziario già iniziato, visto che sono stati impegnati già oltre tre miliardi di euro e sono stati siglati diversi accordi-quadro con i vari soggetti in campo”, ha sottolineato l’AD.

Gianpiero Strisciuglio: l’ERTMS per contrastare i rischi legati alla sicurezza

Sono diversi i vantaggi del sistema ERTMS, sia sotto il profilo funzionale con prestazioni migliorate, che dal punto di vista della sicurezza e della manutenzione. Secondo l’AD di RFI Gianpiero Strisciuglio l’obiettivo principale è quello infatti di creare opere resilienti per contrastare pure i nuovi rischi, quelli delle conseguenze del cambiamento climatico e dei temi legati alla cyber security. L’ERTMS migliorerebbe dunque le performance, dal momento in cui è in grado di garantire un numero maggiore di treni sulle linee e una più alta puntualità, e sarebbe anche più sicuro. A questo si aggiunge che il sistema permetterebbe un risparmio in termini economici di quattro miliardi di euro e una riduzione del consumo energetico di almeno il 15%.

>> continua a pagina 2 >>


Vai al gruppo telegram di discussione ufficiale

Leggi altre ultime notizie su:


Aggiornamenti correlati:

Gianpiero Strisciuglio: l’AD di RFI nominato Presidente del CIFI (Economia)

06 mag - finanza.repubblica.it (gptnewspr) - L’Amministratore Delegato e Direttore Generale di RFI Gianpiero Strisciuglio è stato nominato Presidente del Collegio Ingegneri Ferroviari Italiani, tra le Associazioni tecniche e professionali più antiche e importanti d’Italia.

EasyRailFreight: Gianpiero Strisciuglio presenta la nuova piattaforma digitale di RFI (Economia)

12 apr - www.affaritaliani.it (gptnewspr) - L’AD Gianpiero Strisciuglio, insieme al Presidente Dario Lo Bosco, ha di recente presentato EasyRailFreight, una piattaforma digitale innovativa creata da Rete Ferroviaria Italiana per rivoluzionare il settore della logistica intermodale.

Gianpiero Strisciuglio (RFI) inaugura un nuovo sistema di monitoraggio per le piene dell’Adige (Attualita')

06 mar - www.lamescolanza.com (gptnewspr) - Con l’avanzare del cambiamento climatico, sono sempre più necessari strumenti avanzati che possano monitorare esondazioni, alluvioni e altri fenomeni naturali rischiosi per l’uomo: in risposta a questa sentita esigenza, l’AD di RFI Gianpiero Strisciuglio ha annunciato la formazione di un Osservatorio Cittadino per le piene dell’Adige.

Gianpiero Strisciuglio anticipa nuovi progetti di RFI: “Alta velocità adriatica tra le ipotesi” (Economia)

05 gen - h2biz.net (gptnewspr) - Gianpiero Strisciuglio, AD di RFI, ha affermato che la possibilità di una rete ad alta velocità adriatica sta venendo presa in considerazione: sebbene l’investimento sarebbe costoso, l’impatto sul PIL evidenziato da alcune analisi porterebbe a notevoli benefici.

Gianpiero Strisciuglio: il contributo di RFI al salto infrastrutturale italiano (Economia)

27 ott - finanza.lastampa.it (gptnewspr) - Il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) e il piano decennale del Gruppo FS sono due strumenti fondamentali per il futuro delle infrastrutture ferroviarie in Italia: è il messaggio lanciato da Gianpiero Strisciuglio, AD di Rete Ferroviaria Italiana (RFI), a latere di un convegno organizzato a Bari.

Questa pagina usa cookie tecnici. Accetta