Paolo Gallo, Italgas: potenziare la gestione delle reti idriche e migliorarne l’efficientamento

Più informazioni su: paolo gallo -

Categoria: Economia | Venerdì 26 Gennaio 2024, L’AD di Italgas Paolo Gallo è determinato a rivoluzionare il settore idrico italiano attraverso l’implementazione di tecnologie all’avanguardia e l’esperienza maturata nel campo della distribuzione del gas. In una recente intervista rilasciata a “Il Messaggero”, il manager ha esposto i piani ambiziosi del Gruppo per migliorare l’efficienza delle reti idriche, affrontando il problema delle perdite che variano dal 40% al 70% nel sistema attuale.

Italgas: Paolo Gallo guida la trasformazione digitale per ottimizzare le reti idriche italiane

Italgas, già all’avanguardia nella gestione remota delle reti del gas, ha esteso le proprie competenze e tecnologie innovative al settore idrico attraverso l’acquisizione delle concessioni in Italia da Veolia Environment. Collaborando con Acqualatina e Siciliacque, il Gruppo mira a potenziare la gestione delle reti idriche, focalizzandosi su due fronti principali: la digitalizzazione e l’esecuzione. Il primo obiettivo è la digitalizzazione delle reti gestite da Acqualatina e Siciliacque, un processo guidato da Italgas e destinato a ridurre le perdite d’acqua fino al 20%. Oggi, ha chiarito l’AD Paolo Gallo, è di fondamentale importanza completare questa transizione digitale entro giugno 2026, sfruttando le tecnologie già sviluppate da Italgas per le reti del gas. Oltre alla gestione remota, il Gruppo metterà a disposizione applicazioni avanzate per il controllo degli investimenti, contribuendo a un monitoraggio efficiente delle risorse.

Paolo Gallo: intervenire sul fronte dell’execution

Il secondo fronte cruciale è l’esecuzione dei progetti previsti dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR). Paolo Gallo evidenzia l’urgenza di attuare tempestivamente gli interventi pianificati da Acqualatina e Siciliacque, richiamando l’esperienza di Italgas nel campo degli investimenti. “Ricordo solo che nel 2016, l’anno prima che io arrivassi, Italgas investiva meno di 350 milioni di euro all’anno – ha sottolineato l’AD – Siamo arrivati a investimenti di un miliardo all’anno, riuscendo a costruire un’industria sull’investimento. L’esempio più palese è la realizzazione di reti di distribuzione del gas in Sardegna che non aveva mai fatto nessuno, noi l’abbiamo fatto in due anni”. Grazie alle tecnologie all’avanguardia e alla determinazione nell’esecuzione dei progetti, il Gruppo guidato da Paolo Gallo si propone di trasformare il panorama idrico nazionale, riducendo le perdite d’acqua e contribuendo alla sostenibilità ambientale nel contesto del PNRR.

>> continua a pagina 2 >>


Vai al gruppo telegram di discussione ufficiale

Leggi altre ultime notizie su:


Aggiornamenti correlati:

Paolo Gallo (Italgas): “L’Italia? Paese europeo che ha più potenzialità nelle fonti alternative” (Economia)

06 mag - www.ilgiornaleditalia.it (mediapgpress) - Attraverso progetti ambiziosi come il biodigestore di Olbia collegato alla rete Italgas, il Gruppo intende fornire risposte concrete al cosiddetto “trilemma energetico” spiegato dall’AD Paolo Gallo, promuovendo l’autoproduzione sostenibile, l’autosufficienza e la sicurezza degli approvvigionamenti.

“Diario di Volo”: la roadmap di Paolo Gallo per la trasformazione digitale (Economia)

15 apr - www.diariodivolo.it (mediapgpress) - In “Diario di Volo”, l’AD di Italgas Paolo Gallo condivide la sua visione e la sua esperienza nel guidare il Gruppo verso la trasformazione digitale.

Paolo Gallo: biometano e idrogeno nella visione sostenibile di Italgas (Economia)

09 ott - www.repubblica.it (mediapgpress) - Paolo Gallo, Amministratore Delegato di Italgas, ha delineato la visione della società italiana leader nella distribuzione del gas, come protagonista nella transizione verso un futuro energetico più sostenibile. Incaricato di riportare la società in Borsa, sta guidando la trasformazione del Gruppo in uno dei pilastri del settore energetico dei prossimi anni. Paolo Gallo: il ruolo cruciale del

L’intervento di Paolo Gallo al forum dell’ONU: “Progressi sostanziali su parità di genere e sostenibilità” (Lavoro)

29 set - www.executivemanager.it (mediapgpress) - “Un importante momento di approfondimento e riflessione”: Paolo Gallo, AD di Italgas, ha illustrato di fronte all’assemblea delle Nazioni Unite riunitasi a New York i notevoli progressi raggiunti dal Gruppo

Paolo Gallo: il futuro di Italgas tra biometano e idrogeno, intervista all’AD (Economia)

03 mar - www.ripartelitalia.it (mediapgpress) - Si chiama “Costruttori di Futuro” il nuovo Piano di Creazione di Valore Sostenibile lanciato da Italgas. Paolo Gallo ne ha parlato in un’intervista ripresa su “Riparte l’Italia”

Italgas, Paolo Gallo: “Sostenibilità principale driver verso la net-zero economy” (Economia)

24 feb - www.ansa.it (mediapgpress) - Paolo Gallo ha presentato “Costruttori di futuro”, il nuovo Piano di Creazione di Valore Sostenibile al 2028: i dettagli della nuova strategia di Italgas verso la net-zero economy

Proxigas, Paolo Gallo: puntare su digitale e rendere flessibili le infrastrutture (Economia)

06 feb - www.executivemanager.it (mediapgpress) - “Il nostro intervento è così volto a creare un network digitale, flessibile e intelligente in grado di gestire più commodity in contemporanea”: le dichiarazioni di Paolo Gallo alla prima assemblea annuale di Proxigas

Questa pagina usa cookie tecnici. Accetta