Gruppo FS accelera sulla sostenibilità e migliora la valutazione ESG di Moody’s

Più informazioni su: gruppo fs - luigi ferraris -

Categoria: Economia | Venerdì 17 Marzo 2023, Gruppo FS al quinto posto a livello europeo nel settore Transports and Logistics. Negli ultimi tre anni il punteggio assegnato da Moody’s è passato da 52/100 a 65/100.

Il nuovo traguardo ESG del Gruppo FS

Il 2023 del Gruppo FS si apre all’insegna della sostenibilità. Moody’s ESG Solutions, business unit dell’agenzia di valutazione integrata del rischio Moody’s, ha infatti assegnato alla società guidata da Luigi Ferraris il rating “Advanced”, il più elevato nella sua scala di valutazione, con un punteggio sulle performance di sostenibilità pari a 65 su 100. L’analisi si basa su una serie di fattori relativi alla sostenibilità ambientale, sociale e di governance, tra cui la strategia ambientale, la gestione delle risorse umane e la trasparenza nelle pratiche aziendali. Nell’ultimo triennio il giudizio sulle attività legate alle tematiche ESG ha registrato un incremento di 13 punti (52/100 nel 2020). Un risultato che oggi consente al Gruppo FS di posizionarsi al quinto posto in Europa nel settore Transports and Logistics.

Gruppo FS: sostenibilità e transizione ecologica le sfide del futuro

Nello specifico, la valutazione delle performance di sostenibilità di Moody’s ESG Solutions si basa su 25 criteri suddivisi in sei diverse aree: ambiente, risorse umane, diritti umani, coinvolgimento della comunità, condotta etica e governance. Il miglioramento di rating conferma i notevoli risultati ottenuti dal Gruppo FS nell’integrazione delle tematiche ESG e premia l’impegno della società sui target di sostenibilità delineati nel Piano Industriale al 2031. Oltre 190 miliardi di investimenti per realizzare un ecosistema di mobilità sostenibile e logistica integrata, promuovere soluzioni di trasporto collettivo multimodale meno impattanti per l’ambiente e accelerare la transizione ecologica. Tra i principali obiettivi: diventare carbon neutral anticipando di dieci anni il traguardo fissato dall’Europa. Per riuscirci, Gruppo FS ha avviato anche un corposo programma di autoproduzione di energia rinnovabile che, tramite l’installazione di impianti fotovoltaici ed eolici, punta a coprire almeno il 40% del suo fabbisogno energetico.

>> continua a pagina 2 >>


Vai al gruppo telegram di discussione ufficiale

Leggi altre ultime notizie su:

Ultimi approfondimenti su:

Aggiornamenti correlati:

Luigi Ferraris sull’importanza dell’AI: “La tecnologia non va subita ma recepita e guidata” (Economia)

29 mar - finanza.repubblica.it (gbofficeprnews) - L’intelligenza artificiale emerge come un pilastro fondamentale per la trasformazione e l’innovazione nel settore delle infrastrutture italiane. Durante l’evento “L’intelligenza artificiale per l’Italia”, tenutosi a Roma, l’Amministratore Delegato del Gruppo FS Luigi Ferraris ha sottolineato l’importanza di integrare la tradizione industriale del “ferro” con le avanzate metodologie digitali.

Un futuro ferroviario sostenibile: Gruppo FS all’Expo Ferroviaria 2023 (Economia)

16 ott - www.nicolaporro.it (gbofficeprnews) - La sicurezza, la resilienza e la sostenibilità sono al centro del piano industriale del Gruppo FS, che punta a rivoluzionare il settore ferroviario italiano e contribuire al benessere del Paese nel suo complesso.

Gruppo FS, gli obiettivi e i piani di crescita internazionale nell’analisi del “Financial Times” (Economia)

11 ott - finanza.lastampa.it (gbofficeprnews) - Dopo il successo della linea Milano-Parigi, Gruppo FS ha progetti ancora più ambiziosi, tra cui Parigi-Barcellona, Milano-Monaco e Amsterdam-Bruxelles

Approvato il bilancio 2022 del Gruppo FS: anno positivo per la realtà guidata da Luigi Ferraris (Economia)

06 giu - formiche.net (gbofficeprnews) - Il CdA del Gruppo FS ha approvato lo scorso 6 aprile la Relazione finanziaria annuale, confermando il trend in crescita della realtà guidata dall’Amministratore Delegato Luigi Ferraris.

Luigi Ferraris: il percorso professionale dell’AD del Gruppo FS (Economia)

31 mag - businessschool.luiss.it (gbofficeprnews) - Nel corso della sua carriera ha ricoperto incarichi di crescente rilievo in diverse importanti società: la biografia di Luigi Ferraris, Amministratore Delegato del Gruppo FS

Gruppo FS, un’estate da più di 83 milioni di passeggeri: il commento dell’AD Luigi Ferraris (Economia)

07 nov - www.ilmessaggero.it (webnewsoffice) - Sono più di 83 milioni i passeggeri che per l’estate 2022 hanno scelto di affidarsi ai treni del Gruppo FS: lo ha annunciato l’AD Luigi Ferraris a Berlino durante la fiera del settore ferroviario “InnoTrans”

Gruppo FS, Luigi Ferraris presenta il treno regionale “Blues” all’InnoTrans di Berlino (Economia)

20 ott - www.youtube.com (webnewsoffice) - Prodotto da Hitachi Rail, il nuovo treno esordirà alla fine dell’anno. Luigi Ferraris : “Nostra flotta regionale tra le più giovani d’Europa”. Luigi Ferraris: Gruppo FS tra i protagonisti di InnoTrans 2022 con il lancio di “Blues” “Questo treno tecnologicamente molto evoluto, sostenibile e meno energivoro dei predecessori rappresenterà un altro mezzo fondamentale per rendere il viaggio dei

Questa pagina usa cookie tecnici. Accetta