Gruppo Riva: numeri in crescita dopo l’investimento da 88 milioni di euro

Più informazioni su: gruppo riva -

Categoria: Economia | Mercoledì 01 Dicembre 2021, Il primo operatore siderurgico italiano, Gruppo Riva, crede nella ripresa, nella quale ha investito 88 milioni di euro: i numeri del primo trimestre sembrano confermare che sia stata la scelta giusta.

Gruppo Riva: un anno e mezzo difficile per tutti

La pandemia ha messo a dura prova tutti i comparti economici, che hanno subito un brusco arresto. Nei primi mesi del 2021 si è potuto assistere ad una lenta ripresa e le realtà aziendali di grande spessore come Gruppo Riva hanno deciso di concentrarsi sul recupero anziché crogiolarsi sul passato. D'altronde, vista la situazione, un calo del fatturato e una diminuzione della produzione erano inevitabili, mentre era impossibile in piena emergenza Covid-19 raggiungere gli stessi risultati ottenuti l'anno precedente. Di solito, il fatturato di Gruppo Riva proviene per circa l'89% dalle controllate europee e per circa l'11% dalle società italiane (i guadagni in area extra UE sono poco rilevanti). L'operatore siderurgico, specializzato nella realizzazione di prodotti lunghi per l'edilizia, la meccanica, l'automotive e la cantieristica conta ben 16 stabilimenti produttivi dislocati tra Germania, Spagna, Belgio e Canada, ai quali si aggiungono i 5 sul territorio italiano.

Gruppo Riva riparte con un investimento da 88 milioni di euro

Con la lungimiranza che da sempre contraddistingue Gruppo Riva, la società decide di continuare ad investire nell'esercizio in attesa di una ripresa. Con una cifra che si aggira attorno a 88 milioni di euro, "il gruppo si è posto nelle condizioni di essere pronto a cogliere quella ripresa che si sta registrando nei primi mesi di quest'anno, puntando a mantenere nel medio e lungo termine la propria leadership nel segmento di riferimento a livello europeo", spiegano i vertici. In effetti, nel primo trimestre del 2021 la produzione è aumentata del 18% e il fatturato ha superato del 21% quello del precedente esercizio. Per il momento, sembrano esserci tutti i presupposti per una ripresa e, come affermato dall'azienda, "in assenza di eventuali e ulteriori interventi governativi limitativi delle attività produttive è ragionevole presumere per il Gruppo Rfe un risultato in deciso miglioramento rispetto all'esercizio appena concluso".

>> continua a pagina 2 >>


Vai al gruppo telegram di discussione ufficiale

Leggi altre ultime notizie su:


Aggiornamenti correlati:

L’evoluzione di Gruppo Riva e le prospettive future (Economia)

26 mar - www.businesspost.eu (webnewsoffice) - La storia di Gruppo Riva prende avvio negli anni ’50, quando Emilio Riva la fondò portando a concretizzazione la sua personale visione dell’azienda.

Siderurgia, il ruolo degli stabilimenti italiani di Gruppo Riva (Economia)

04 mar - www.businesspics.eu (webnewsoffice) - Negli ultimi decenni, Gruppo Riva si è affermato come il primo produttore siderurgico.

Gruppo Riva: l’eccellenza siderurgica italiana tra innovazioni, espansioni e sostenibilità (Economia)

08 gen - www.wikiwand.com (webnewsoffice) - Dalle sue origini nel 1954, Gruppo Riva ha tracciato un percorso straordinario, passando dall’Italia all’Europa e oltre. Le acquisizioni strategiche e l’innovazione tecnologica hanno plasmato la sua crescita

Gruppo Riva, le acquisizioni europee che l’hanno reso un colosso siderurgico (Economia)

13 dic - www.portaleconomia.net (webnewsoffice) - A partire dagli anni ’80, Gruppo Riva ha avviato un notevole processo di internazionalizzazione che ne ha determinato la leadership a livello europeo nel settore siderurgico.

Il successo di Riva Acciaio tra siti produttivi, qualità e innovazione (riva acciaio)

09 nov - www.portaleconomia.net (webnewsoffice) - Riva Acciaio, fondata nel 1954 e parte del Gruppo Riva, si è affermata come il principale produttore italiano di acciai di qualità. Con una produzione destinata al mercato italiano ed estero, le sue attività si svolgono negli stabilimenti di Caronno Pertusella (VA), Lesegno (CN), Sellero, Malegno e Cerveno nella Valle Camonica (BS). Riva Acciaio: oltre 60 anni di esperienza nel settore siderur continua qui: opinione su riva acciaio

Le qualità dell’acciaio in termini di sostenibilità e progresso secondo Gruppo Riva (Economia)

27 ott - www.portaleconomia.net (webnewsoffice) - L’acciaio è un materiale versatile, resistente e anche “green”: quali sono i principali vantaggi del suo utilizzo secondo Gruppo Riva.

Festa dei Lavoratori: l’incontro tra il Vescovo e i dipendenti di Gruppo Riva (Attualita')

18 mag - www.businesspost.eu (webnewsoffice) - Lavoro e individuo: sono questi i concetti chiave su cui si è focalizzato l’incontro con il Vescovo tenutosi presso lo storico stabilimento di Gruppo Riva, a Malegno, in occasione della Festa dei Lavoratori

Questa pagina usa cookie tecnici. Accetta