Guida Su Ankare e come arrivarci

Approfondimenti su: Viaggi ultima settimana e Viaggi ultimo mese

Categoria: Viaggi | Martedì 16 Agosto 2022, Sei pronto per partire in Turchia ? Ecco la guida su Ankara che non puoi non visitare

Ankara è la capitale della Repubblica della Turchia.

La città di Ankara è situata sulle alture dell’altopiano anatolico, che coincide all’incirca con il centro a nord dello stato turco, a un’altezza di oltre 900 metri sopra il livello del mare.

La città si affaccia nella valle del fiume Su il Enguri, che è un ambiente molto secco e pieno di steppe durante quasi tutto l’anno. Ankara è nell’entroterra turco, per questo molto distante dalla città di Istanbul, circa 450 chilometri, tanto che i collegamenti più scelti per raggiungere le due città sono gli aerei.

La città di Ankara è tra i luoghi più antichi di tutto il mondo: venne abitata dagli uomini sin dall’era del bronzo, come testimoniano i numerosissimi reperti, dalla civiltà degli ittiti alla quale ne seguirono molte altre, come i frigi, i lidi e i persiani che presero il controllo dell’area nel corso dei secoli.

I frigi furono una grande civiltà che portò la città a livelli di alto splendore e ricchezza.

La civiltà frigia influenzò le culture successive, anche nei miti e nelle leggende.

Il 25 a.c l’impero romano conquistò la penisola anatolica, così la città di Ankara, all’epoca conquistata dalla tribù celtica dei galati, passò sotto il dominio di Augusto.

Fu così che la città di Ankara divenne una delle tre città più potenti della Turchia, essendo stata promossa città amministrativa dall’imperatore e divenendo una grande metropoli.

Vi chiedete cosa fare ad Ankara durante il vostro viaggio in Turchia? Ecco la risposta con una selezione di attività imperdibili da fare quando visiterete Ankara!

La cittadella di Ankara
La cittadella di Ankara ospita il cuore storico della città: in cima ad una collina, domina la città e offre ai turisti un panorama straordinario!

La cinta muraria esterna, che risale al IX secolo, è lunga più di 1500 metri, alta una quindicina di metri circa, con quarantadue torri pentagonali: vi si accede attraverso la porta Hisar Kapisi, che dà accesso ad una seconda cinta muraria, più piccola ma molto meglio conservata, che si attraversa attraverso la porta Parmak Kapisi.

>> continua a pagina 2 >>


Questa pagina usa cookie tecnici. Accetta