Guida su come testare la ram direttamente con diagnostica windows

Approfondimenti su: Computer ultima settimana e Computer ultimo mese

Categoria: Computer | Giovedì 11 Agosto 2022, Stai avendo problemi al pc ? Sospetti che i problemi derivino dalla Memoria Ram ? Allora, eccoti una Mini Guida veloce su come testare la RAM del tuo pc, velocemente.


Infatti, se il tuo computer presenta crash improvvisi e inspiegabili, magari a distanza di giorni tra un evento e l’altro, e senza addirittura alcun apparente legame, allora è altamente probabile che ci sia qualche cosa che non va nella tua memoria RAM.

Ebbene, allora, effettuare un semplice test alla Memoria RAM.

COME TESTARE LA MEMORIA RAM CON LA DIAGNOSTICA DI WINDOWS
Il sistema operativo di Microsoft integra un’utilità in grado di effettuare un test della RAM: si chiama Diagnostica memoria Windows, è un po’ nascosta ma consente di provare il funzionamento della memoria RAM senza rivolgersi a software di terze parti.

Per avviare l’utility, basta digitare Diagnostica memoria Windows nella casella di ricerca oppure premere Windows+R, scrivere mdsched e premere il tasto Invio.

Il test della RAM deve essere necessariamente avviato all’infuori dell’ambiente Windows: cliccando su Riavvia ora e individua eventuali problemi, verrà effettuato il reboot della macchina ed eseguita l’utilità Diagnostica memoria Windows.

Al riavvio del computer, sotto l’indicazione Stato, l’utilità provvederà a riportare gli eventuali problemi individuati.

Nel caso in cui i moduli di memoria RAM avessero dei problemi, la dizione Nessun problema rilevato sino a questo momento scomparirà e verrà mostrato un messaggio che espliciterà di errore diagnosticato.

>> continua a pagina 2 >>


Questa pagina usa cookie tecnici. Accetta