Approfondimenti su: Scienze ultima settimana e Scienze ultimo mese

Categoria: Scienze | Lunedì 13 Maggio 2024, Quando si calma un cucciolo di gatto

 
Ti chiedi quando si calma un cucciolo di gatto? Bene vediamo di risponderti subito.

L’età giovane del gatto corrisponde all’adolescenza degli umani. Durante questa fase, il gatto perde il proprio aspetto “infantile” e raggiunge la maturità fisica e sessuale; dimenica la sua personalità da cucciolo e assume il suo vero temperamento.

Aspetto: durante questa transizione, il gatto giovane può attraversare una strana fase di picchi di crescita che lo fanno sembrare lungo e smilzo.
Carattere: si tratta di una fase transitoria della vita dei gatti, durante la quale il giovane gatto dovrebbe calmarsi e dimenticare il turbolento carattere da cucciolo, imparando a comportarsi come un gatto adulto. Una volta arrivati all’età di circa 18 mesi, il gatto sarà probabilmente molto più calmo.
Cura e addestramento: il piano di vaccinazione stabilito dal veterinario dovrà continuare. Quando il tuo gattino si calma e mette da parte il suo comportamento indisciplinato, richiederà molta meno supervisione. L’addestramento in questa fase consiste di solito nel rafforzare le regole e i limiti e nel continuare la socializzazione.
Bisogni nutritivi: raggiunto l’anno d’età, i nostri felini passano dall’alimentazione per gattini a quella per gatti adulti. Scegliere tra croccantini per gatti adulti o alimenti in scatola (umido) è una questione di gusti personali. In ogni caso, la formula per gatti adulti dovrebbe venire incontro alle loro esigenze nutrizionali. Non è raro per i gatti in questa fase di crescita di ingrassare dopo essere stati sterilizzati o castrati, perciò dovranno essere tenuti sotto controllo per non rischiare di ipernutrirli. Il tuo veterinario ti accompagnerà nel post-operazione, se decidi di sottoporre il tuo felino alla sterilizzazione.

>> continua a pagina 2 >>


Questa pagina usa cookie tecnici. Accetta