IL PLEXIGLASS COME LAVORARLO - COSA E' - PERCHE' FARLO

Approfondimenti su: Economia ultima settimana e Economia ultimo mese

Categoria: Economia | Martedì 20 Settembre 2022, Impara a lavorare il plexiglas IL PLEXIGLASS COME LAVORARLO - Come lavorare il plexiglass ? Eccoti una breve panoramica di questo materiale è del suo utilizzo.

Le caratteristiche di questo materiale: sembra vetro ma in realtà è plastica trasparente. Tecnicamente noto come polimetilmetacrilato o con altri nomi commerciali ma meno noti – come come Amanite, Perspex, Setacryl, Altuglas, Trespex, Lucite – il plexiglass ha una trasparenza e un punto di rottura superiore al vetro normale.


Grazie ad alcuni trattamenti resiste a graffi e abrasioni, il plexiglass può essere modellato a basse temperature ma resta comunque un materiale con una resistenza invidiabile tanto che viene usato per vetri di sicurezza e antinfortunistici. D’altro canto è perfetto anche per l’arredamento. Ma come lavorare il plexiglass al meglio?

PERCHÈ LAVORARE IL PLEXIGLASS ?
La sua lavo­razione e il suo trat­tamento presenta­no peraltro meno problemi di quan­to normalmente si pensi. E’ possibile segarlo, forarlo e addirittura piegarlo a caldo. Vi il­lustriamo il sistema di piegatura del ve­tro a base di PVC, cioè il procedimen­to che consente di realizzare mobiletti decorativi e pratici.

Nei negozi d’arredamento più moderni si trovano an­che mobiletti e strutture modulari in vetro a base di PVC o acrilico, generalmen­te molto costosi. Questi ti­pi di vetri sintetici (PVC si­gnifica polivinilcloruro) fan­no parte dei materiali ter­moplastici, e ciò significa che si ammorbidiscono at­traverso il riscaldamento e che si lasciano quindi mo­dificare nella forma.

L’in­dustria ne sfrutta questa par­ticolarità e produce, per pie­gatura, tavolini da soggior­no, scaffalature, vetrine e altre strutture. Il prezzo ele­vato dei singoli elementi è il risultato del costo intrin­seco del materiale, somma­to a quello della lavorazio­ne, cioè della piegatura. Ogni hobbista in possesso di un saldatore può però costruire da sé e senza fa­tica tutti questi elementi.

Il vetro a base di PVC o acrilico si trova nei tipi tra­sparente, color bronzo o fumé, e con diversi disegni. Il materiale da usare per pezzi d’arredamento deve avere uno spessore di al­meno 6 mm, per mobiletti di dimensioni maggiori va usato quello da 8-10 mm.

Si sega il plexiglas nelle misure desiderate, usando l’av­vertenza di applicare una striscia di nastro adesivo so­pra la linea di taglio per evitare che il surriscalda­mento provocato dalla la­ma lo danneggi.

>> continua a pagina 2 >>


Questa pagina usa cookie tecnici. Accetta