Si può modficare la targa manualmente - aggiustarla ?

Approfondimenti su: Economia ultima settimana e Economia ultimo mese

Categoria: Economia | Martedì 20 Settembre 2022, Come si riparare una targa ? Ma in oltre è possibile riparare una targa da soli ? È Legale riparare un targa ?

Targhe dei veicoli sbiadite o rovinate, un problema comune.


Soprattutto nelle grandi città, è facile incontrare vetture o motocicli con una certa anzianità di servizio contrassegnate da targhe ormai malridotte. Acciaccate per incidenti, rovinate da episodi imprevisti o, molto più frequentemente, scolorite o segnate dal tempo.

In particolare se rientranti in alcuni lotti, come ad esempio quello finale della prima lettera C, con evidenti difetti di fabbricazione.

Le situazioni più ricorrenti sono quelle di targhe con le cifre in nero e le lettere sbiadite. Ma ci sono anche casi con la parte bianca ormai screpolata o non più rifrangente. Cosa fare?

PERCHÉ È MOLTO COMPLICATO RIPARARE UNA TARGA ?
La Legge, più specificatamente il Codice della Strada, sanziona con una multa che supera i 150 euro qualsiasi automobilista che non si sia preoccupato di rendere la propria targa leggibile.

L’articolo 2, comma 7 difatti recita: “Chiunque circoli con targa non chiaramente e integralmente leggibile è soggetto alla sanzione amministrativa del pagamento di una somma da euro 41 a euro 168”

Possibile, ma non obbligatoria, risulta essere invece la pena aggiuntiva di fermo amministrativo e ritiro targa e, nel caso in cui il proprietario commettesse nuovamente l’errore, si può passare alla confisca del mezzo.

Ulteriore pena che deriva da una targa illeggibile può essere il rifiuto da parte della Motorizzazione di sottoporre il mezzo a revisione e, di conseguenza, circolare per le strade senza revisione è a sua volta sanzionabile.

Si va incontro alle sanzioni non solo in casi di targa sporca..

>> continua a pagina 2 >>


Questa pagina usa cookie tecnici. Accetta