I giochi del momento per divertirsi da soli o con gli amici

di lumieres

Approfondimenti su: Giochi ultima settimana e Giochi ultimo mese

Categoria: Giochi | Lunedì 08 Giugno 2020,

I giochi accompagnano l'uomo sin dall'antichità: come testimoniano numerose ricerche, ogni cività storica aveva i suoi passatempi. Gli egizi, ad esempio, si dedicavano ai giochi da tavolo, come la senet o il gioco della palma, mentre greci e romani avevano a cuore l'atletica e i giochi d'intelletto, senza disdegnare i dadi e gli spettacoli. Al giorno d'oggi, ai tradizionali giochi da tavolo si sono aggiunti anche i videogiochi, tanto da rappresentare una tra le forme di intrattenimento più apprezzate dai giovani, e non solo. Nel nuovo millennio, infatti, anche i più grandi giocano volentieri ai videogame, come riporta una recente inchiesta dell’IIDEA (Associazione italiana di categoria dell’industria videoludica): nella nostra nazione, gli over 45 impegnati con una console o un computer da gaming sono quasi 4 milioni, pressoché un quarto dei videogiocatori del Belpaese. Non sorprendono dunque i dati relativi al mercato videoludico in Italia, con cifre che toccano gli 1,8 miliardi di euro. Ma quali sono i giochi del momento, per divertirsi da soli o con gli amici? Scopriamoli insieme.
Battle royale
Il genere battle royale è senza dubbio il più popolare degli ultimi anni: le meccaniche semplici e al contempo innovative, la facilità d’accesso ai giochi della categoria e l’elevata spettacolarità hanno contribuito alla nascita di un vero e proprio fenomeno mondiale. Fortnite è senza dubbio l’esponente di spicco di questo genere, con numeri da capogiro: oltre 350 milioni di utenti iscritti, come annunciato sull’account Twitter ufficiale del gioco. Il titolo, inoltre, può essere scaricato gratis su PS4, Xbox One, PC Nintendo Switch, smartphone e tablet, offrendo ai gamer la possibilità di giocare in modalità cross-platform, ossia sfidando gli amici che hanno riscattato il gioco su un’altra piattaforma. Molto popolare anche il nuovo Call of Duty: Warzone, che mette l’uno contro l’altro fino a 150 giocatori per partita. Da non sottovalutare Apex Legends di Electronic Arts, battle royale a squadre anch’esso free to play, che integra abilità speciali per ogni personaggio, e PlayerUnknown’s Battlegrounds, uno tra i capostipiti della categoria, disponibile a pagamento per le principali piattaforme di gioco ma non per questo meno popolato dai gamer.



Giochi live
I giochi che richiedono la partecipazione e cooperazione tra i partecipanti sono, senza dubbio, tra i più apprezzati e amati di sempre. Partendo dai semplici giochi da tavolo come Risiko e Monopoly, passando per i più complessi Dungeons and Dragons e Lupus in Fabula, le opzioni per divertirsi assieme ai propri amici non mancano certo. Non mancano poi le alternative digitali, tra cui il celebre Live Quiz, disponibile su App Store e Play Store, che ogni sera pone in palio un montepremi reale. Ma si può anche giocare a Uno o Scacchi con gli amici direttamente dallo smartphone, con apposite applicazioni gratuite. La piattaforma di Betway Casinò Online, invece, offre la possibilità di avviare i giochi del casinò live e prendere parte a sessioni di gioco in compagnia di croupier e dealer reali, che conducono il gioco come dei veri professionisti. Nella sezione dedicata è possibile avviare, ad esempio, la roulette HD, con una qualità video pari a 200 fotogrammi al secondo, per un'esperienza simile alla realtà. Disponibile anche il Baccarat, con opzioni che non si limitano ai semplici tavoli a forma di fagiolo e alle carte coperte. Chi preferisce invece gli strategici online, può trovare un’ottima fonte di divertimento in Ikariam, browser game ispirato all’Antica Grecia che integra al suo interno un avanzato comparto multiplayer. Qualunque sia il genere di maggior gradimento personale, su Internet le opzioni disponibili sono pressoché infinite.
Sportivi
I videogiochi sportivi sono tra i più amati in Italia, complice la grande passione per il calcio nella nostra nazione. Ogni anno, in questa categoria, sono due i titoli a farsi la guerra: FIFA e PES. Nell’ultimo periodo, sembra essere FIFA a vincere lo scontro: il videogame sviluppato da EA Games può infatti contare sull’apprezzatissima e ormai consolidata modalità FUT, che permette di creare la propria squadra dei sogni acquistando i giocatori più forti del mondo e sfidando giocatori da ogni parte del globo, con l’obiettivo di scalare le classifiche e partecipare ai tornei più prestigiosi. PES, nonostante la perdita della licenza Champions League, può invece contare sulla modalità MyClub, diretta rivale di FIFA Ultimate Team. A differenza della controparte sviluppata da EA, PES MyClub può essere scaricato in maniera del tutto gratuita dagli store, creando di fatto un gioco a sé stante. Anche qui è possibile creare un club con i propri calciatori preferiti, utilizzando questa volta gli Osservatori ingaggiati tramite aste. MyClub attira ogni anno un numero sempre maggiore di giocatori, prestando grande attenzione agli aggiornamenti e agli eventi speciali. Da non dimenticare infine i simulativi di guida, da Gran Turismo Sport (di cui Lewis Hamilton è ambasciatore) a Dirt Rally, pronti a offrire un’esperienza realistica e coinvolgente, soprattutto se accompagnati da un volante per console.


Il panorama videoludico odierno è colmo di opzioni in grado di soddisfare ogni preferenza, dai titoli sportivi ai simulativi, passando per gli sparatutto e gli strategici. Le alternative sono numerose e variegate: vi è letteralmente l’imbarazzo della scelta, per un divertimento senza compromessi.


 



Questa pagina usa cookie tecnici. Accetta