La Realtà Virtuale oltre ai videogiochi: una tecnologia destinata a influenzare anche altri settori

di filippodb

Più informazioni su: realtà virtuale - videogiochi -

Categoria: Giochi | Mercoledì 03 Giugno 2020,

La realtà virtuale è senza dubbio il prossimo grande passo nel mondo della tecnologia. L'idea di una macchina per la realtà virtuale non è più solo appannaggio della letteratura di fantascienza: i visori sono ormai ampiamente disponibili, relativamente economici e anche se la tecnologia è ancora in fase di sviluppo, è già a un livello piuttosto ragguardevole.


Molte persone, quando pensano alla realtà virtuale, pensano ai videogiochi. Oculus Rift e HTC Vive sono solo due esempi nel mondo di visori per la realtà virtuale ed entrambe producono apparecchiature generalmente utilizzate dai gamer (sia su PC che console). Ovviamente, anche Sony è tra questi, ed esiste già un visore dedicato a PlayStation 4 - cosa che verrà sicuramente implementata ulteriormente sulla nuova generazione PlayStation 5, puntando anche sul fatto che la nuova macchina potrà contare sull’appoggio dell’Unreal Engine 5, motore grafico dalla potenza strabiliante di cui abbiamo potuto assaporare la qualità in una recende demo.


 


Ovviamente, non ci vuole il più intelligente degli imprenditori per realizzare il potenziale dei dispositivi di realtà virtuale in molti settori, specialmente considerando che la tecnologia può essere ancora migliorata. Man mano che cresce, inizia a compiere passi più lunghi e potremmo dunque vedere un impatto gigantesco e imprevedibile nei settori più disparati.


 


Realtà Aumentata, Bicicletta, Bici, Bambino, Ciclista


 


Social network: una nuova esperienza sociale virtuale?


Facebook sostiene che gli usi sociali della realtà virtuale - segnatamente, del suo Oculus - saranno dominanti man mano che questa tecnologia cresce e avanza. Non sappiamo ancora se tutto ciò si tradurrà effettivamente in realtà, ma indubbiamente la potenzialità è alta.


L'interazione dal vivo e in tempo reale è ora la tendenza principale sui social media. Snapchat ha aperto la strada e, da allora, questo tipo di interazione si è diffuso ad altri giganti nel mondo dei social network, in particolare Instagram e Facebook.


Alla luce di ciò - e vedendo quanto sono popolari gli spazi sociali virtuali come Second Life e World of Warcraft - le possibilità diventano infinite e ineluttabili.


Giochi online: chi ha bisogno dei casinò?


Anche le industrie del mondo reale non sono avulse dalla tecnologia online. Attualmente, i casinò dal vivo hanno ancora molto successo (spesso spinti proprio grazie alla popolarità dei giochi da casinò online) ma la realtà virtuale potrebbe segnare la loro fine, nonostante la lunga storia che le case da gioco hanno avuto nei secoli.


Finora molti casinò online tradizionali hanno riscosso un grande successo; alcuni offrono tavoli con croupier dal vivo, dando ai giocatori la sensazione di un vero casinò, anche con trasmissioni via webcam di croupier e altri giocatori. Ovviamente, il bisogno del giocatore per l'interazione sociale non può essere soddisfatto semplicemente online, nonostante la presenza di numerosi giochi e la possibilità di usufruire di codici bonus. Un casinò online basato su realtà virtuale completamente integrato, potrebbe semplicemente annullare gli unici punti di forza - cioè l’interazione diretta - che ancora sono rimasti ai casinò tradizionali.


Allenamento completamente sicuro, a tutte le ore


Un esempio evidente dell'uso della realtà virtuale è quello immaginato dagli scrittori sci-fi per anni. Certo, la cosa non è del tutto immediata con la tecnologia attuale, ma sembra essere a nostra portata in un futuro relativamente breve. Stiamo ovviamente parlando di simulazioni di realtà virtuale quasi perfette e del loro uso per la formazione nelle professioni (anche quelle potenzialmente pericolose se svolte in modo diverso).


Soldati, medici, squadre di soccorso e molti altri svolgono attività estremamente pericolose; così pericolose, infatti, che persino la formazione per questi lavori è rischiosa. Immagina un mondo in cui una perfetta simulazione di realtà virtuale consenta a un soldato di affrontare centinaia di battaglie prima di dover entrare in una zona di guerra; un mondo in cui un cardiochirurgo ha eseguito con successo dozzine di procedure prima ancora di toccare un altro essere umano.


La realtà virtuale potrebbe eliminare il rischio di formazione, facilitando l’accessibilità e, di conseguenza, dandoci una società e un'economia più in salute. 


Il futuro è già qui.


 



Vai al gruppo telegram di discussione ufficiale

Leggi altre ultime notizie su:

Ultimi approfondimenti su:

Aggiornamenti correlati:

I migliori videogiochi in arrivo su Android (aggiornato) (android giochi in arrivo)

25 mar - xantarmob.altervista.org (xantarmob) - Ho deciso di creare questo articolo per farvi conoscere una selezione dei migliori giochi in uscita nel 2024 per i vostri smartphone Android. L’obiettivo è quello di offrirvi una panoramica dei titoli più attesi che spero vi possano appassionare alla grande. Mi impegnerò a mantenere l’articolo costantemente aggiornato per tenervi informati su eventuali nuovi giochi in programmazione. Logicam continua qui: opinione su android giochi in arrivo

sparatutto - I migliori sparatutto in prima persona (FPS) da provare su iPhone (iphone fps sparatutto)

15 gen - xantarmob.altervista.org (xantarmob) - Anche se (a parer mio) il genere degli FPS su smartphone non è il massimo della vita per quanto riguarda i comandi su schermo… Esistono comunque dei titoli tripla A che vanno provati. Logicamente il discorso cambia se i suddetti giochi supportano un pad fisico compatibile, allora sì che il divertimento sale a livelli notevoli eh ;) Se avete un iPhone eccovi quindi una selezione dei migliori g continua qui: opinione su iphone fps sparatutto

controller - L'arma segreta per dominare il gaming PC: Raikiri Pro! (gaming pc controller)

04 nov - clubshop-outlet.blogspot.com (miguel) - Il controller PC ROG Raikiri Pro è un dispositivo di gioco wireless ad alte prestazioni, progettato per offrire un'esperienza di gioco fluida e reattiva. Il controller è dotato di un design ergonomico, con impugnature in gomma antiscivolo e pulsanti retroilluminati. Il controller supporta la connessione Bluetooth 5.0 e il collegamento cablato tramite USB-C, garantendo una latenza minima e una com continua qui: opinione su gaming pc controller

roguelike - Bibots per iPhone e Android – il roguelike perfetto per gli amanti di Enter the Gungeon (android iphone roguelike)

29 ago - xantarmob.altervista.org (xantarmob) - Esplora e libera aree piene di mostri, sblocca abilità, personalizza il tuo personaggio e salva il mondo! Gioca nei panni di Tayar, l’esploratore crob e l’inaspettato salvatore del suo mondo, Takaful. Scegli le tue pistole, coraggio e vai a contrastare i piani di una mente malvagia. Tayar non è il solo a compiere questa impresa, scelto da un Bibot (in realtà fortunatamente si è imbattuto in u continua qui: opinione su android iphone roguelike

play store - I migliori videogiochi di caccia da provare sui vostri smartphone Android (android cacccia play store)

02 lug - xantarmob.altervista.org (xantarmob) - I videogiochi di caccia divertono ogni giorno milioni di appassionati, offrendo loro l’opportunità di immergersi in avventure selvagge senza arrecare danno né agli animali né a se stessi. Ecco la bellezza dei giochi di caccia digitali: consentono di godersi l’emozione della caccia senza compromettere la vita degli animali reali, che possono continuare a vivere serenamente nella loro natura. S continua qui: opinione su android cacccia play store

I migliori PARTY GAMES da giocare con gli amici su smartphone Android (party games android)

16 mar - xantarmob.altervista.org (xantarmob) - I PARTY GAMES sono in assoluto la maniera migliore per rendere una serata tra amici indimenticabile! La regola di base è semplice: bastano un tot di amici con uno smartphone Android (ci sono addirittura giochi che possono essere giocati con un solo telefono) e il gioco è fatto ;) Sì ma… Tra i tantissimi giochi a tema quali sono in assoluto i migliori disponibili sul Play Store? Nessun pr continua qui: opinione su party games android

italia - The Awakening Program – un intenso puzzle game made in Italy! (android puzzle italia)

31 ott - xantarmob.altervista.org (xantarmob) - Un uomo malato si affida ad un’azienda di tecnologie innovative che promette di curarlo. Per farlo dovrà affidare a loro il suo corpo e la sua memoria. Per risvegliarsi in sicurezza il suo cervello dovrà affrontare una simulazione, ma ben presto la situazione degenererà… The Awakening Program è un puzzle game in prima persona sviluppato con Unreal Engine 5 Mobile. Inizialmente continua qui: opinione su android puzzle italia

Questa pagina usa cookie tecnici. Accetta