Il lander Hakuto-R di ispace di è probabilmente schiantato sulla Luna

Più informazioni su: hakuto-r - ispace -

Categoria: Astronomia | Mercoledì 26 Aprile 2023, Nel pomeriggio italiano di ieri, il lander Hakuto-R di ispace inc. ha tentato l'allunaggio. Poco prima del contatto con il suolo, il team al centro controllo missione ha perso il contatto con Hakuto-R e l'ultima fase della manovra è stata seguita solo attraverso una simulazione basata sulla programmazione della frenata. Dopo oltre mezz'ora di tentativi di ristabilire i contatti con il lander, il fondatore e amministratore delegato dell'azienda Takeshi Hakamada ha dovuto ammettere di dover assumere che non sia stato possibile completare l'allunaggio.

Lanciato l'11 dicembre 2022 su un razzo Falcon 9, il lander Hakuto-R ha rappresentato il primo tentativo di allunaggio di un veicolo spaziale da parte di un'azienda privata in una missione commerciale. Negli anni scorsi, ispace aveva partecipato al concorso Google Lunar X PRIZE per poi continuare il proprio progetto di offrire servizi di trasporto di carichi sulla Luna in quello che potrebbe essere un nuovo mercato se il programma Artemis della NASA aprirà definitivamente una nuova frontiera.

>> continua a pagina 2 >>


Vai al gruppo telegram di discussione ufficiale

Leggi altre ultime notizie su:

Ultimi approfondimenti su:

Aggiornamenti correlati:

spacex - Ha avuto successo il lancio del lander lunare Hakuto-R e del nanosatellite Lunar Flashlight (lunar flashlight nasa spacex)

11 dic - tachyonbeam.com (NetMassimo) - Il lander lunare Hakuto-R di ispace e il nanosatellite di classe CubeSat Lunar Flashlight della NASA sono partiti su un razzo vettore Falcon 9 da Cape Canaveral. Dopo circa 46 minuti Hakuto-R si è separato con successo dall'ultimo stadio del razzo e circa 7 minuti dopo anche Lunar Flashlight si è separato. continua qui: opinione su lunar flashlight nasa spacex

Questa pagina usa cookie tecnici. Accetta