Il mercato delle auto usate da nord a sud, un trend in crescita

di lumieres

Il mercato delle auto usate da nord a sud, un trend in crescita

Più informazioni su: auto - auto usate -

Categoria: Automobili | Giovedì 05 Marzo 2020,

Numeri in crescita per il mercato delle auto usate in Italia. I passaggi di proprietà hanno superato nel 2019 le nuove immatricolazioni in quasi tutte le regioni del nostro Paese.


Il 2019 si chiude con un inequivocabile segno più nel settore automotive. Da nord a sud, le nuove immatricolazioni hanno sfiorato il tetto di due milioni di veicoli, ma è il mercato dell'usato a trainare l'economia delle 4 ruote in Italia.


Nell'anno che si è appena concluso infatti le auto usate che hanno cambiato proprietario sono state oltre tre milioni, per la precisione 3.102.893, e il trend sembra confermarsi anche per i primi mesi del 2020.


Trend in crescita dunque, perché nel 2019 la vendita di auto usate ha fatto registrare un incremento di mezzo punto percentuale rispetto al numero di passaggi di proprietà totali effettuati nell'anno 2018.


Anche il mercato del nuovo ha chiuso l'anno con un aumento, ma con un rialzo che si ferma a quota 0,3% rispetto a quanto accaduto nell'anno precedente, confermando come per gli italiani l'acquisto di un'auto usata sia ancora la soluzione preferita.


Vediamo quindi, da nord a sud, quali sono stati i modelli a trainare il mercato dei passaggi di proprietà, e quali sono state le motorizzazioni preferite dagli italiani.


L'usato in Italia: la Panda domina da nord a sud


Dati alla mano, il modello preferito in quasi tutte le regioni d'Italia è l'intramontabile Fiat Panda. La city car torinese tuttavia non è la sola auto del gruppo FCA a dominare le classifiche dell'usato in Italia.


A confermare l'amore degli italiani per il gruppo itali americano infatti, i dati elaborati dall’autorevole osservatorio on line brumbrum mostrano Fiat Punto, Lancia Ypsilon, Fiat 500L, Alfa Romeo Giulietta e Jeep Renegade nella top ten dell'usato in tutta Italia.


Dati che sembrerebbero singolari a una prima lettura, ma che confermano come il family feeling del Lingotto sia ancora da stimolo per l'acquisto di un usato che ispira fiducia. Complice la disponibilità e la relativa economia delle parti di ricambio, le auto FCA continuano a essere tra le preferite nel Paese per quanto riguarda l'usato.


Ne è un esempio lampante la Fiat Punto, sul podio in 8 regioni su venti, e al primo posto in Puglia. L'utilitaria italiana svetta costantemente tra le auto usate Bari nonostante sia fuori produzione ormai da tempo, confermandosi come uno dei modelli preferiti al centro-sud.


Auto usate in Italia: Volkswagen Golf seconda


Se Fiat-Chrysler rappresenta il gruppo più popolare per quanto riguarda l'usato, con la Panda che domina il mercato in dieci regioni su venti, la Volkswagen Golf fa registrare un ottimo secondo posto tra le preferenze degli italiani.


Della berlina tedesca si apprezza l'affidabilità, la qualità costruttiva, e la tenuta del valore nel tempo. Non è un caso infatti vederla primeggiare in cinque regioni come volume di acquisto tra le auto usate.


Le uniche due regioni in cui non si registra il primato delle solite Panda e Golf sono il Friuli Venezia Giulia e il Lazio. In testa alle preferenze dei friulani si attesta infatti la BMW Serie 1, unico caso in Italia di vettura del segmento Premium a dominare la classifica dell'usato.


Complice invece il traffico congestionato soprattutto della Capitale, nel Lazio la vettura più vendute tra le usate risulta la pratica Smart ForTwo. Facile intuire come l'inossidabile City Car tedesca sia molto ricercata soprattutto a Roma, alle prese ormai da anni con strade sovraffollate praticamente a qualsiasi ora.


Tipologie e motorizzazioni preferite dagli italiani


Sebbene il mercato dei SUV sia in netta crescita ormai da alcuni anni (nel 2019 sono al terzo posto in classifica per tipologia), a trainare il mercato delle auto usate in Italia sono ancora le utilitarie. Le compatte da tutti i giorni fanno loro oltre il 30% del mercato, con picchi che superano il 40% nell'area metropolitana di Napoli e in Campania. Fuori dal podio crossover e station wagon.


Un'analisi sulle motorizzazioni più cercate tra l'usato vede le auto alimentate a diesel guadagnare tre punti percentuali rispetto al 2018. Il dato è in controtendenza con trend del nuovo, mercato in cui i veicoli a gasolio perdono oltre il 10% del mercato rispetto a quanto registrato nell'anno precedente.


Nel centro sud due terzi delle vetture usate sono alimentate a diesel, mentre gli automobilisti del nord Italia puntano sempre più sui motori a benzina. GPL e metano si attestano rispettivamente al 5 e al 2%, mentre ibrido ed elettrico non conquistano quote significative nel mercato delle auto usate.


Auto usate in Italia: la classifica


Per finire riportiamo la classifica delle dieci auto più vendute nel nostro Paese nel 2019, prendendo in esame esclusivamente il mercato dell'usato. Da sottolineare il fatto che la Panda domina anche il mercato del nuovo, confermandosi la preferita dagli italiani.


Fiat Panda
Volkswagen Golf
Fiat 500
Fiat Punto 5 porte
Lancia Y
Smart ForTwo
Jeep Renegade
Mercedes Classe A 5 porte
Audi A3 Sportback
BMW Serie 1 5 porte


Vai al gruppo telegram di discussione ufficiale

Leggi altre ultime notizie su:

Ultimi approfondimenti su:

Aggiornamenti correlati:

lusso - L’Hummer grande quanto una piramide del faraone dei motori sauditi (veicoli fuoristrada lusso)

08 ago - www.jacoporanieri.com (Zarlock) - Abnorme, imponente, grandioso, l'iconico trasporto veicolare delle truppe statunitensi si trovò a rappresentare fin da un trentennio a questa parte un significativo potenziale inesplorato, di quanto l'eccesso potesse dominare sulle strade sufficientemente ampie, dimostrando a più livelli l'interesse della gente facoltosa per la cosa pubblica, purché tale cosa fosse allineata al predominio sui cam continua qui: opinione su veicoli fuoristrada lusso

Tre consigli per la sicurezza stradale da conoscere (sicurezza stradale)

23 lug - (lumieres) - per guidare correttamente, è essenziale comprendere i fondamenti della guida sicura e metterli in pratica ogni volta che si è sulla strada. continua qui: opinione su sicurezza stradale

elettrico - Un interessante contributo giroscopico al sogno dell’auto volante (volo evtol elettrico guida)

03 lug - www.jacoporanieri.com (Zarlock) - Nel settore della tecnologia moderna gli eventi si susseguono rapidamente, al punto che talvolta non è facile comprendere se chi promette l'astro lunare abbia una base solida per le proprie ambizioni, piuttosto che l'intento di comunicare il sogno della pipa, ovvero la chimera di un futuro meno prossimo di quanto vorrebbe farci credere a vantaggio dei propri progetti aziendali e l'acquisizione di continua qui: opinione su volo evtol elettrico guida

aste - Lo strano veicolo che rievoca la voce di carri armati e aerei della seconda guerra mondiale (motori storia aste meccanica)

11 giu - www.jacoporanieri.com (Zarlock) - Come per le udienze precedenti, una piccola folla si era radunata per guardare l'imputato uscire dalle stanze dell'Alta Corte di Londra, seguìto dai rappresentanti dell'azienda che rappresentava la controparte e i rispettivi avvocati. Questa volta, tuttavia, una sorta di spirito umoristico serpeggiava tra la gente, o forse un senso d'aspettativa per il dramma che in parecchi si aspettavano, causa continua qui: opinione su motori storia aste meccanica

kaufman kama - Entrate fiscali, le auto elettriche creano un problema alle PA (tasse gann kaufman kama)

19 mag - www.area-press.eu (HelyRicci) - La rivoluzione verso i veicoli a batteria non comporta soltanto effetti positivi, ma anche piccoli problemi. Si tratta di problemi di natura fiscale. Senza le accise sul carburante, il gettito di molti paesi si riduce, ed è quindi necessario trovare delle fonti alternative di introito per compensare. Lo sanno bene i cittadini del Texas, dove è stata proposta una nuova tassa sui veicoli elettrici continua qui: opinione su tasse gann kaufman kama

Vendite di auto elettriche, il boom non accenna a fermarsi (indicatori di momentum)

13 mag - www.article-marketing.eu (HelyRicci) - Il settore automobilistico è ormai lanciato verso una svolta epocale, visto che le automobili elettriche stanno pian piano soppiantando quelle con motori termici. Nel 2020 la quota di veicoli elettrici sul totale era appena del 4%, le proiezioni dicono che entro la fine dell'anno la quota di mercato oltrepasserà il 18%. Di qui a pochi anni si stima che serviranno ben 5 milioni di barili di petrol continua qui: opinione su indicatori di momentum

toyota - Come Costruire una Toyota Crown con il Cartone - VIDEO (video youtube toyota giappone)

15 dic - curiosando-si-impara.blogspot.com (miguel) - COME COSTRUIRE UNA TOYOTA CROWN CON IL CARTONE - "Ho fatto una Toyota Crown di cartone. La Toyota Crown è un'automobile prodotta dalla Toyota in Giappone dal 1955. È principalmente una linea di auto di lusso di medie dimensioni che viene commercializzata come un'offerta esclusiva nella gamma Toyota. Introdotta nel 1955 come Toyopet Crown, è stata la berlina principale di Toyota nel mercato giappo continua qui: opinione su video youtube toyota giappone

Questa pagina usa cookie tecnici. Accetta