Il radiotelescopio CHIME ha rilevato otto lampi radio veloci ripetitivi

Più informazioni su: lampo radio veloce - chime -

Categoria: Astronomia | Venerdì 16 Agosto 2019, In un articolo sottoposto per la pubblicazione sulla rivista "Astrophysical Journal Letters" viene riportata la scoperta di otto lampi radio veloci ripetitivi. La collaborazione CHIME/FRB, il team di scienziati che usa il radiotelescopio CHIME proprio per cercare questi fenomeni, ha raccolto le prove di questi nuovi lampi radio veloci dopo che mesi fa aveva annunciato la scoperta del secondo evento ripetitivo. Ciò suggerisce che questi fenomeni non siano così rari rispetto a quelli non ripetitivi ma che solo recentemente abbiamo trovato il modo di rilevarli.

I lampi radio veloci sono stati rilevati per la prima volta nel 2007 analizzando dati d'archivio raccolti nel 2001 e costituiscono ancora un mistero perché emissioni radio così potenti richiedono un'energia stimata in circa quella emessa dal Sole in 80 anni nonostante la loro durata sia di pochi millisecondi.

>> continua a pagina 2 >>


Vai al gruppo telegram di discussione ufficiale

Leggi altre ultime notizie su:

Ultimi approfondimenti su:

Aggiornamenti correlati:

FRB 190520B è un nuovo lampo radio veloce che si ripete (frb 190520b)

09 giu - tachyonbeam.com (NetMassimo) - In un articolo pubblicato sulla rivista "Nature" viene riportata l'individuazione di un nuovo lampo radio veloce che è stato catalogato come FRB 190520B. Un team di ricercatori ha ottenuto questa scoperta grazie al radiotelescopio FAST in Cina. continua qui: opinione su frb 190520b

Questa pagina usa cookie tecnici. Accetta