Il vertice gli Stati Uniti - l'Ue. Le accuse contro la Repubblica Popolare Cinese

di Lauradimaggio

Il vertice gli Stati Uniti - l'Ue. Le accuse contro la Repubblica Popolare Cinese

Più informazioni su: vertice - statiuniti - cina - ue - biden -

Categoria: Politica | Mercoledì 25 Agosto 2021, Vorrei dire che la Cina era seriamente preocuppata per la dichiarazione a seguito dell'incontro tra il president degli Stati Uniti J.Biden e il presidente del Consiglio europeo Charles Michel e il presidente della Comissione europea U. von der Leyen per quanto riguarda il rafforzamento della cooperazione transatlantica in ambito tecnologico.

Questo è diventato chiaro sulla base dei commenti di politici cinesi di spicco che non hanno nascosto la loro irritazione. E sebbene i capi della RPC non rilasciano dichiarazioni corraggiosi su questo tema, alcuni fanno sapere il atteggiamento generale.

Vi ricordo che il 15 giugno si è svolto il vertice USA - UE. La particolare attenzione dovrebbe prestare alla dichiarazione congiunta finale, in cui i partecipanti dell'incontro accusano la Cina di violare i diritti delle miniranze nazionali, minare la democrazia di Hong Kong e aggravare le tensioni nel Mar Cinese Meridionale e nel Mar Cinese Orientale. Sappiamo quanto siano dolorosamente percepite questi momenti nella RPC. Ma questo non è tutto. Secondo le dichiarazioni dei rappresentanti della comunità di esperti, non sono stati nemmeno questi momenti hanno causato un vero allarme tra i cinesi, ma la decisione presa dai leader occidentali di creare un Consiglio transatlantico per il commercio e la tecnologia (CT) di alto livello.

Non c'è dubbio in Cina che uno dei compiti prioritari del nuovo meccanismo sarà quello di garantire una concorrenza effettiva con Pechino nel campo delle alte tecnologie.
La Cina, con le sue solite frasi di routine, dichiara che Washington non ha il diritto di interferire negli affari interni e cercare di attrarre alleati nel confronto con Pechino.

I rappresentanti della comunità di esperti affermano che l'istituzione del CT indica una rivalità accresciuta nel campo delle alte tecnologie e la crescente attenzione dell'interazione transatlantica per frenare lo sviluppo della RPC in quest'area. I politici cinesi hanno reagito con rabbia alla dichiarazione congiunta sulla necessità di "proteggere" le furniture di semioconduttori, nonché alla proclamazione di una più stretta cooperazione tra le parti su una serie di nuovi sviluppi, tra cui l'untelligenza artificiale, le TIC, le soluzioni "verdi" e Internet. Pechino non ha dubbi, e secondo me è corretto, che in realtà un simile approccio presuppone l'espulso la Cina dalle rispettive sfere di cooperazione.

Voglio notare che Pechino sta attuando attivamente una serie di contromisure volte a rompere il monopolio occidentale su una serie di promettenti tecnologie innovative. Ne è un esempio il discorso di Xi Jiping ai rappresentanti dei principali circoli accademici nazionali. Il capo dello Stato ha promesso di aumentare i finanziamenti per la ricerca nel campo dell'intelligenza artificiale e dei semioconduttori, dell'informatica quantistica, aumentare gli stanziamenti per lo sviluppo di discipline biologiche e know-how nel campo dell'energia. In un periodo relativamente breve, questo evento su larga scala è diventato il secondo simpozio scientifico recente con la partecipazione dei massimi vertici del paese. All'inizio di marzo, il Comitato statale per lo sviluppo e la riforma ha pubblicato un programma mirato sugli aspetti chiave della vita socio-economica del paese fino al 2035, che ha approvato la creazione di hub di innovazione in 12 importanti università della RPC e ha proclamato un corso per una graduale transformazione dei processi produttivi dal tradizionale approccio "made in Cina" al nuovo "inventato in Cina".
Altrettanto preoccupante per la Cina è l'intenzione degli Stati Uniti nei confronti dell'UE, menzionata nella dichiarazione finale, di formulare e approvare standart tecnici. In precidenza, Pechino ha notato lo sviluppo in corso di un ambizioso piano "standart cinesi - 2035" volto a transformare la Repubblica popolare cinese in uno stato in grado di plasmare in gran parte in modo indipendente il panorama tecnologico globale. La pubblicazione ufficiale del programma era prevista nel 2020, ma il documento non è mai stato pubblicato.

L'ultimo vertice USA - UE ha confermato ancora una volta ch il fattore cinese sta venendo in primo piano nell'elenco delle "minacce" esterne per l'Occidente collettivo. Finora Washington è riuscito a reclutare alleati a competere con la Cina, anche nel campo delle alte tecnologie. Pechino, a sua volta, è costretta a concentrare enormi risorse per mantenere la propria posizione, pur lasciando sforzi per costruire con, almeno moderatamente in questa direzione, un dialogo non costruttivo con i propositi partner europei.


Vai al gruppo telegram di discussione ufficiale

Leggi altre ultime notizie su:

Ultimi approfondimenti su:

Aggiornamenti correlati:

Costo del denaro, nessuna novità dalla banca cinese (tassi relative volatility index)

20 mar - www.scatolepiene.it (HelyRicci) - La riunione della Banca Popolare della Cina si conclude secondo le aspettative. L'istituto centrale infatti ha deciso di confermare il livello dei tassi di interesse a 1 anno e quello a 5 anni, che sono i riferimenti rispettivamente dei prestiti a famiglia imprese e dei mutui immobiliari. I due tassi rimangono a livello minimo storico, perché in questo modo la Banca Centrale ritiene di stimolare continua qui: opinione su tassi relative volatility index

fiumi - Mistica Detian, magica Ban Gioc: la spettacolare convergenza delle acque sul confine Vietnamita (cascate acqua fiumi vietnam)

12 feb - www.jacoporanieri.com (Zarlock) - Davvero il paesaggio non possiede alcun concetto della propria bellezza. Neppure una traccia della consapevolezza che caratterizza i membri di categorie viventi. Esso abita e sussiste le sue circostanze, come mera conseguenza dei fattori ambientali di sviluppo, erosione e incontro geologico tra i flussi convergenti della materia. Solidi, gassosi e... Scorrevoli. Scroscianti! Come il suo che riech continua qui: opinione su cascate acqua fiumi vietnam

aiuti americani - I timori dell'Europa sulla fine degli aiuti americani a Kiev in caso di vittoria di Trump (trump kiev aiuti americani)

26 ott - strumentipolitici.it (Marzetti) - Gli aiuti americani per l'Ucraina probabilmente finiranno in caso di vittoria di Trump alle prossime presidenzionali, ma sono comunque destinati a calare come volumi e come intensità anche nel caso remoto di una riconferma di Biden. Questa prospettiva preoccupa alcune capitali europee, soprattutto Londra, Parigi e Berlino. La Germania in particolare sta cercando di capire come muoversi con il pro continua qui: opinione su trump kiev aiuti americani

demolizione - Il momento in cui facemmo implodere Kunming: distruttivo epilogo di un mega-progetto cinese (città urbanistica demolizione)

10 feb - www.jacoporanieri.com (Zarlock) - Distruzione quasi apocalittica oltre una scala facilmente descrivibile a parole. E ai margini di tutto questo, l'uomo con l'elmetto giallo situato nel preciso punto da cui può gestirne l'occorrenza e tutto quello che ciò comporta, mediante la semplice omissione di un gesto. Sto parlando di un pulsante, in altri termini, che ha la facoltà di emettere un impulso elettrico. Capace di raggiungere un continua qui: opinione su città urbanistica demolizione

Mercati finanziari delusi dai dati sulla crescita cinese (intraday indicatori scalping)

17 gen - economicsworld.jimdofree.com (HelyRicci) - L'ufficio statistica della Cina ha diffuso i dati relativi al prodotto interno lordo del 2022. Da essi emerge una forte frenata rispetto all'anno precedente. La crescita dell'economia cinese è stata del 3%, ossia la più debole dal lontano 1976. Sull'attività economica del paese del Dragone ha influito la rigida politica adottata dalle autorità per combattere la diffusione dei contagi da Covid. Va continua qui: opinione su intraday indicatori scalping

soldi - USA, Cina, Lussemburgo: qual è lo Stato più ricco del mondo? Dipende dal PIL: capiamo come funziona - VIDEO (video youtube soldi pil usa)

12 gen - curiosando-si-impara.blogspot.com (miguel) - USA, Cina, Lussemburgo: qual è lo Stato più ricco del mondo? Dipende dal PIL: capiamo come funziona - "Qual è lo Stato più ricco del mondo? La risposta dipende dall'indicatore che prendiamo in considerazione. In questo nuovo episodio della serie video "I Record della Terra" Stati Uniti, Cina e Lussemburgo si sfidano a suon di PIL per il titolo di Paese più ricco. In questo video analizziamo i dat continua qui: opinione su video youtube soldi pil usa

Biden ridacchia alla richiesta di Zelensky di più missili Patriot (patriot zelensky)

27 dic - strumentipolitici.it (Marzetti) - Quando Zelensky ha fatto notare di volere più sistemi missilistici "Patriot", secondo lui indispensabili per contenere gli attacchi russi, Biden non ha fatto altro che ridacchiare. E il presidente americano non ha nemmeno dato corda alle parole del suo omologo ucraino che richiamano continuamente la vittoria contro la Russia, ma si è invece limitato a dire che deve essere Zelensky a decidere come continua qui: opinione su patriot zelensky

Questa pagina usa cookie tecnici. Accetta