Immergiti nella vita dell'isola con una visita alla bella Cuba

di lumieres

Immergiti nella vita dell'isola con una visita alla bella Cuba

Più informazioni su: cuba - acquisti -

Categoria: Viaggi | Martedì 27 Luglio 2021,

L'Avana vintage: El Capitolio e un giro classico


Cuba è un'isola vibrante, che combina un viaggio sul viale dei ricordi con belle spiagge, architettura coloniale, gente amichevole e "La Habana", una delle città più suggestive delle Americhe. Noleggia una Chevy classica per qualche ora e passa davanti al Capitolio, spesso paragonato al Campidoglio degli Stati Uniti, ma in realtà più alto, più largo e molto più dettagliato.


"La Habana" al suo meglio classico


Riaperta al turismo, L'Avana seduce con un mix di architettura coloniale e neoclassica in rovina, strade per lo più prive di traffico a parte le auto d'epoca degli anni '50 e un'aura di giorni passati. Molti americani hanno l'impressione che le visite qui non siano permesse, ma questo non è vero.


Consigli per gli acquisti


Quando viaggi, ti rendi conto che i concetti che hai capito durante la tua vita sono così soggettivi. Vicino e lontano. Grandi e piccoli. Poveri e ricchi... È come se più vedi, meno sai ma, allo stesso tempo, anche più sai, perché rendersi conto di non sapere è una grande illuminazione, purché tu mantenga la tua mente aperta ad imparare da quel momento in poi.


Restando a Cuba per 2 settimane si impara ad apprezzare certe cose che di solito il denaro può comprare. Il cibo, i trasporti moderni o la connessione a internet sono solo alcuni esempi.


In un paese dove lo stipendio medio di un cameriere è l'equivalente di 10 dollari e quello di un ingegnere di 25 dollari, quanto pensi che possano costare le merci al mercato?


Ecco alcuni esempi di ciò che il denaro può comprare a Cuba. Si prega di notare che questi sono esempi basati principalmente sulla nostra esperienza intorno alla capitale, L'Avana, e potrebbero essere sostanzialmente diversi in altre parti del paese.


Cuba è di nuovo in crisi. Le riforme economiche attese con ansia da un settore privato molto modesto sono state eccessivamente lente e inefficienti. Nel gennaio 2021, una riforma monetaria che ha messo fine al sistema a doppia valuta (normalizzato durante la crisi degli anni '90) ha fatto salire i prezzi fino al 500% per alcuni beni e servizi di base.


La scarsità è dilagante e la COVID-19 imperversa, con Cuba che attualmente è uno dei dieci punti caldi del mondo. Nel frattempo, le crescenti richieste di dialogo da parte di giovani artisti e attivisti sono state accolte con intolleranza e repressione. I giovani, in particolare, sono disaffezionati; il 35% della popolazione è nato dopo il periodo speciale. Non hanno mai vissuto in un paese in cui la valuta estera non fosse una necessità virtuale.


Puoi comprare molti altri servizi e oggetti con il negozio online di DimeCuba che può spedire a Cuba.


RIcariche per cellulari cubani


E inoltre DimeCuba permette di inviare ricariche Cubacel a Cuba in modo sicuro, ricarica online telefoni Cubani. Ottieni una facile ricarica per il tuo credito telefonico o dati di qualcun altro in tutto il mondo. Inserisci il tuo numero, sarà ricaricato automaticamente con l'importo di tua scelta. Un paio di clic è tutto quello che serve per connettersi con i tuoi cari! Mantieni la semplicità con il servizio di ricarica veloce e affidabile di Dimecuba.


Voli per Cuba


Dicono che volare a Cuba è come fare un salto negli anni '50. Cuba è uno degli ultimi paesi comunisti, ed è riuscito a non essere devastato dal turismo a causa dell'isolamento politico. Il risultato è un paese con una cultura ricca e vibrante. Ernest Hemingway ha vissuto i suoi giorni all'Avana, quindi metti in valigia il tuo fustagno e visita alcuni dei suoi vecchi ritrovi. Per i biglietti di volo puoi comprare biglietti economici per Cuba con DimeCuba e anche molto altro per il soggiorno. 


lungo il Malecón


Il Malecón è la famosa spianata dell'Avana che corre lungo l'oceano. Si può fare un giro in auto d'epoca, ma è ancora meglio camminare, soprattutto nel tardo pomeriggio quando migliaia di abitanti dell'Avana escono per parlare, passeggiare e rilassarsi. È un ottimo posto per fare conoscenze locali, godersi i bei paesaggi urbani e guardare il tramonto.


Spesso chiamato il "divano più lungo del mondo" per la sua atmosfera sociale, il Malecón funge anche da diga contro le enormi onde che battono contro la città.


Rilassati in una casa particular


"Casa particular" è il termine per gli alloggi privati a conduzione familiare, in cui i turisti soggiornano non solo per soddisfare il requisito di "Appoggio al popolo cubano", ma anche per sperimentare uno spaccato di vita locale. Si può praticamente scendere da un autobus ovunque sull'isola e trovare una casa con l'insegna "casa particular", ma ora ci sono anche molti siti web dedicati dove è possibile prenotarle in anticipo.


Spesso sono in vecchie case sontuose, complete di soffitti alti, balconi e quasi sempre una sedia a dondolo, il punto fermo della vita cubana, dove puoi sederti con il tuo mojito e il tuo sigaro e contemplare perché non sei arrivato qui anni fa.


Campi di tabacco senza fine a Viñales


Cuba non è solo l'Avana e l'architettura coloniale. Dirigetevi a ovest verso Viñales, una sonnolenta cittadina circondata da montagne, e sede delle piantagioni di tabacco di Cuba (da cui provengono tutti quei famosi sigari). Qui potete visitare le piantagioni e persino soggiornare nelle fattorie in attività, e le valli verdeggianti vantano alcuni dei paesaggi più pittoreschi dell'isola.


Viñales mostra la Cuba rurale al suo meglio


I carri trainati da cavalli e buoi sono i re qui, con affascinanti strade sterrate e sentieri che collegano i piccoli villaggi. Molti turisti vengono qui per tour giornalieri, dato che L'Avana è a sole tre ore di distanza, ma è meglio restare qualche giorno e immergersi nell'atmosfera.


Viñales ha probabilmente il maggior numero di case particulares di tutta l'isola, quindi sei sicuro di trovare qualcosa che ti piace. Ha anche una fiorente scena di paladar, dato che il governo ha permesso all'impresa privata di nascere. C'è anche una cucina all'avanguardia che ha preso piede, con chef locali che tornano da oltreoceano per mostrare le loro abilità. 


Una delizia per escursionisti e fotografi


Gli escursionisti ameranno Viñales, perché è facile sfuggire alla folla, trovare i propri percorsi e passeggiare tra le magnifiche formazioni carsiche, le piantagioni di terra rossa e le scene pastorali. Viñales è anche sede di una scena di arrampicata su roccia piuttosto drammatica, che non è apertamente pubblicizzata, ma venite qui e chiedete in giro. Troverete alcune delle vie più impegnative dei Caraibi, insieme a una comunità di scalatori accaniti.


Anche coloro che preferiscono vacanze più sedentarie possono divertirsi, dato che si può fare un giro in carrozza o a cavallo e non è necessario lasciare i piedi per godersi gli splendidi dintorni. 


Cayo Jutías vanta alcune delle spiagge e del mare più belli dei Caraibi


Le spiagge di Cuba sono tra le migliori dei Caraibi, con acqua turchese e sabbia bianca accecante. Mentre le lussuose spiagge dei resort all-inclusive sono off limits per i viaggiatori americani (a causa del fatto che sono collegate o di proprietà del governo), ci sono un sacco di luoghi locali per godersi una vacanza al mare.


Cayo Jutias è una piccola isola collegata alla terraferma da una strada rialzata, e si trova a breve distanza da Viñales. È facile venire qui per una gita di un giorno, godersi i frutti di mare freschi, qualche mojito, prendere il sole e poi tornare dopo il tramonto. Se il tempo è quello giusto, potresti avere questo gioiello di spiaggia tutto per te. 


Sogni di paradiso turchese


Caleta Buena si trova appena fuori da Playa Girón e dal famoso sito della Baia dei Porci. È un club privato situato sui Caraibi dove si può pagare un ingresso di 15 dollari, che include un pranzo a buffet e alcolici a volontà. Inoltre, si possono utilizzare le capanne palapa, le sedie a sdraio sulla spiaggia e le meravigliose buche per il nuoto e i cenotes che punteggiano la costa.


È un altro tranquillo angolo di paradiso tropicale che non vorrai lasciare.


Convento di San Francesco d'Assisi all'ora blu


Gli appassionati di architettura ameranno Trinidad, un sito patrimonio mondiale dell'UNESCO e una delle città meglio conservate di tutti i Caraibi, con molti edifici coloniali colorati che abbelliscono il suggestivo centro storico. Le strade acciottolate, i carri a cavallo per il traffico e le belle chiese antiche come il Convento di San Francesco d'Assisi sono parte del fascino.


Dopo L'Avana, questa è la seconda città più visitata di Cuba e dovrebbe essere un must in qualsiasi agenda. Si può arrivare qui in circa sette ore di autobus dall'Avana, o diverse ore in meno se si noleggia una di quelle vecchie auto classiche.


Taxi a cavallo e carrozza per le strade di Trinidad


Fare un giro su una carrozza a cavalli è un ottimo modo per vedere Trinidad. Le carrozze a cavalli servono come taxi in diverse città cubane, e non sono solo una buona forma di trasporto e di visita turistica, ma anche un modo eccellente per connettersi con la gente del posto. Il nostro autista ci ha dato consigli su dove trovare i migliori mojito in città e ci ha mostrato alcuni luoghi nascosti che non avremmo mai trovato da soli. 


Musicisti di strada a Trinidad


Mentre i giorni del Buena Vista Social Club possono essere passati, la loro musica selvaggiamente popolare è ancora suonata in tutta Cuba, e troverete un sacco di musicisti di strada riuniti in piazze ombreggiate ovunque. Se ne hai la possibilità all'Avana, fai un salto nello stretto vicolo di Callejon de Hamel, dove la comunità Santería tiene feste di danza afro-cubana durante la settimana.


Non siate timidi; Cuba è un paese vibrante e molto vivace e non c'è nessuno che faccia tappezzeria!


Sigari cubani: Non solo un grande souvenir


I sigari cubani sono famosi in tutto il mondo, e un grande affare qui nel loro luogo d'origine. Se sei a Viñales, potrai comprarli in campagna proprio nelle piantagioni di tabacco. L'Avana ha anche fabbriche di sigari e musei, per non parlare dell'abbondanza di vecchie donne sorridenti che si fanno fotografare con i loro sigari, cercando di guadagnare qualche moneta dai fotografi di passaggio.


Le strade pedonali e l'abbondanza di interazione sociale e di vita comunitaria sono un punto fermo dell'Avana.


Architettura coloniale neoclassica a Cienfuegos


Che tu venga qui per il fascino della città, per le giostre d'epoca, per fermarti a La Bodeguita di Hemingway per un mojito o per visitare uno dei famosi siti storici di Che Guevara o Fidel Castro, te ne andrai con un tesoro di ricordi.


Legna secca e solitudine nel bellissimo Cayo Jutías


E se vieni per un po' di distacco sociale, silenzio, solitudine o solo per vedere una bella isola, le colline di Viñales, le montagne della Sierra Maestra o le infinite spiagge vuote con acqua tropicale calda, sicuramente non sarai deluso.


Assicurati solo di conservare le tue ricevute in modo da poter dimostrare che hai soddisfatto una delle dodici categorie richieste dai visitatori americani per andare a vedere questo luogo. Metti Cuba in cima alla tua lista di viaggi post-COVID.


Vai al gruppo telegram di discussione ufficiale

Leggi altre ultime notizie su:

Ultimi approfondimenti su:

Aggiornamenti correlati:

Servizi Chiave a Cuba: Ricariche di Telefoni Cellulari, Spedizioni, Voli e Noleggio Auto (ricariche telefoniche)

30 ott - (lumieres) - Cuba è una destinazione affascinante con una cultura ricca e una storia unica. Per coloro che vogliono visitare l\'isola caraibica o inviare supporto ai loro cari là, ci sono diversi servizi chiave che sono fondamentali. In questo articolo, esploreremo quattro servizi principali a Cuba: ricariche di telefoni cellulari, spedizioni di vari prodotti, voli e noleggio auto.\r\n\r\nRicariche di Telefon continua qui: opinione su ricariche telefoniche

Questa pagina usa cookie tecnici. Accetta