Impara a stuccare e pitturare il cartongesso - Effettua da solo piccoli lavori di casa

Approfondimenti su: Societa' ultima settimana e Societa' ultimo mese

Categoria: Societa' | Venerdì 23 Settembre 2022, Impara a stuccare e pitturare il cartongesso - Effettua da solo piccoli lavori di casa

Vuoi fare alcuni lavori in casa da solo ? Magari ti piace il fai da te ? Stai cercando Come stuccare e pitturare il cartongesso ? Allora, andiamo a descrivere in questo articolo come stuccare e pitturare il cartongesso facilmente anche se sei un neofita del fai da te.

COME STUCCARE IL CARTONGESSO
Una volta installata l’anima della struttura che si dovrà realizzare e posizionati i pannelli, la fase più importante nella preparazione delle pareti in cartongesso per la pitturazione è la stuccatura delle giunture fra le lastre.

Ciò permette di correggere tutte quelle irregolarità che si sono create nella lavorazione, rendendo la superficie più omogenea: in questa fase si procede a riempire i giunti e a trattare angoli e raccordi perimetrali di congiunzione.

Per una stuccatura cartongesso a regola d’arte si consigliano tre mani di prodotto; in questo modo si garantisce al supporto sia isolamento acustico che resistenza al fuoco e al taglio.

Il prodotto che consigliamo per questa fase determinante della preparazione del supporto è Gyproc EvoPlus 60 di Saint-Gobain, prodotto in polvere disponibile nei sacchi da 10 e 5 kg.

Si tratta di una miscela di gesso trattato con materiali sintetici e con additivi speciali: dopo averlo diluito con acqua e dopo aver mescolato è necessario lasciar riposare l’impasto per circa 10 minuti. Dopo la stesura, il tempo di asciugatura richiesto è di circa 1 ora.

>> continua a pagina 2 >>


Questa pagina usa cookie tecnici. Accetta