La Passio di Serravalle di Carda (PU), evento di Pasqua nelle Marche, Venerdi 30 marzo 2018

Più informazioni su: apecchio - serravalle di carda - pasqua -

Categoria: Religione | Venerdì 09 Marzo 2018, La Passio è una grandiosa rappresentazione storico religiosa di alcuni episodi della Passione e Morte di Cristo, una delle più antiche tradizioni popolari degli abitanti dell’Appennino Marchigiano. Non più e non solo una Via Crucis ma, grazie all’impegno della comunità di Serravalle, un evento che ha raggiunto un livello di eccellenza, grazie alla cura nel racconto, alle bellissime scenografie illuminate da suggestivi giochi di luce e ai costumi creati tutti a mano con un’attenzione fino nei minimi dettagli. Elementi che rendono questo appuntamento uno tra i più affascinanti delle Marche.
Il lavoro è lungo e curato in tutti gli aspetti a partire dalla recitazione, con un’attenta preparazione degli attori che interpretano i ruoli principali della Passione di Gesù Cristo. Non da meno l’impegno messo nella scelta delle musiche e degli effetti luci, realizzati con attrezzature professionali. La scenografia luminosa si combina in modo emozionante con le vivide fiamme delle torce, disposte lungo tutto il percorso nelle vie del paese.
Nel corso della rappresentazione si assisterà agli episodi più toccanti della passione: l’Ultima cena, la preghiera nell’Orto degli Ulivi, l’apparizione dell’angelo, il bacio di Giuda, il processo di Caifa, il processo di Pilato con la flagellazione e infine la crocifissione.
È uno spettacolo di estrema originalità, che tocca l’animo del pubblico che, per una notte, torna indietro nel tempo, in un’atmosfera sospesa per rivivere i momenti salienti della Passione e morte di Cristo. Ci si muove in silenzio lungo le viuzze e le piazzette di un paese profondamente legato a questa tradizione e capace di riproporla con profondo rispetto.


Serravalle di Carda

Le strade del centro storico sono animate da figuranti e antiche botteghe dei mestieri, lungo un percorso che conduce fino al monte della crocifissione, qui si crea un momento di sospensione del tempo, il racconto diventa emozione e l’emozione diventa fede. In questo momento tutto il pubblico, nel suo intimo, vive la Morte di Gesù in un’atmosfera carica di partecipazione e il canto finale di Maria ai piedi della croce, sa emozionare perfino i cuori più duri. Chi ha partecipato alla Passio anche solo una volta ne è rimasto affascinato e vorrà ripetere l’esperienza per poter dire ancora una volta “Io quella notte c’ero”.
Chi decide di venire a Serravalle per la Passio potrà contare sulla ricca e diversificata offerta turistica del comprensorio, fatta di un mix tra arte, cultura, natura e un’indimenticabile proposta gastronomica. L’Ufficio IAT di Apecchio potrà fornire tutte le info per un soggiorno in queste terre.

>> continua a pagina 2 >>


Vai al gruppo telegram di discussione ufficiale

Leggi altre ultime notizie su:

Ultimi approfondimenti su:

Aggiornamenti correlati:

uovo - Tradizioni - Un simbolo: l’uovo di Pasqua (resurrezione simbolo uovo)

25 mar - www.tanogabo.it (tanogabo) - Le sue origini sono molto antiche, si rifanno a riti legati all’inizio del periodo primaverile, visto come rinnovamento della natura e quindi legato alla fecondità. L’uovo, infatti, dalla forma priva di spigoli, e quindi senza principio né fine, ha sempre rivestito un ruolo unico, quello del simbolo dell’origine della vita, ma anche del mistero, quasi della sacralità. Già al tempo del paganesimo continua qui: opinione su resurrezione simbolo uovo

celebrazione - La pasqua tra riti e tradizioni cristiana (tradizioni riti celebrazione)

19 gen - magazine.igeacps.it (IGEANotizie) - La Pasqua è una delle feste cristiane più importanti dell'anno, che celebra la risurrezione di Gesù Cristo dai morti. La data della Pasqua cambia ogni anno, in quanto segue il calendario lunare ebraico e cade la domenica della prima luna piena di primavera. Questa festa ha un profondo significato simbolico per molte persone e le tradizioni associate a questa festa possono avere un impatto p continua qui: opinione su tradizioni riti celebrazione

Questa pagina usa cookie tecnici. Accetta