La Procura di Pescara Indagine su struttura dell'hotel Rigopiano

Approfondimenti su: Notizie locali ultima settimana e Notizie locali ultimo mese

Categoria: Notizie locali | Lunedì 23 Gennaio 2017, La Procura procede per disastro colposo e omicidio plurimo colposo. Per i magistrati, l'inchiesta è condotta anche da Andrea Papalia, sarà importante verificare tutte le circostanze relative alla "struttura, alla formazione e successiva caduta della valanga, alla viabilità e all'accesso".
“L’indagine potrà essere spacchetta”. Il procuratore di Pescara Cristina Tedeschini ne parla nella conferenza stampa indetta per fare il punto sull’indagine sulla valanga che ha distrutto l’hotel Rigopiano a Farindola. La Procura procede per disastro colposo e omicidio plurimo colposo. Per i magistrati, l’inchiesta è condotta anche da Andrea Papalia, sarà importante verificare tutte le circostanze relative alla “struttura, alla formazione e successiva caduta della valanga, alla viabilità e all’accesso”.

“L’inchiesta è alle battute iniziali, non ci sono al momento scenari diversi da quelli che tutti possono immaginare” spiega Cristina Tedeschini, sottolineando che tra i filoni di indagine vi sono quelli “relativi a circostanze e decisioni sull’apertura e lo stato di esercizio dell’hotel e sulla viabilità di accesso a quell’esercizio”. L’inchiesta riguarderà anche “il tema delle comunicazioni telefoniche, via whatsapp e scritte” da e verso l’albergo. “Ci sono state interferenze nelle comunicazioni – dichiara – inefficacia nei flussi comunicativi, ma al momento non tutto appare rilevante ai fini dell’indagine, anche se può essere giudicato male dai cittadini”. “Non tutte le inefficienze però sembrano causalmente rilevanti. Questo voglio specificarlo subito” aggiunge.


Alla domanda sul ritardo con cui sarebbe la macchina dei soccorsi dopo l’allarme lanciato da Quintino Marcella il magistrato risponde che non “non ha rilevanza elevatissima. “Che una serie di disfunzioni e magari di ritardi da parte della sala operativa nel recepire l’importanza di una segnalazione da parte di un soggetto non istituzionale è un fatto registrato. Che questo possa aver avuto una qualunque conseguenza causale sulla efficacia dell’azione di soccorso, è da vedere. Al massimo balla un’ora. Avete visto tutti – sottolinea Tedeschini – quanto tempo ci vuole per arrivare lì”. Tutta la vicenda “della mail inviata” dall’hotel Rigopiano è acquisita alle indagini. In quella comunicazione veniva chiesto un intervento perché i “clienti” erano “terrorizzati” e pensavano di dormire in macchina piuttosto che restare nella struttura.

>> continua a pagina 2 >>


Questa pagina usa cookie tecnici. Accetta