La Regione Campania ha approvato l'elenco dei contributi: tre i musei della Provincia di Salerno ammessi.

Più informazioni su: provicia di salerno - musei -

Categoria: Cultura | Sabato 21 Maggio 2022, La notizia è stata resa nota sul sito della Provincia di Salerno e riguarda la pubblicazione sul BURC della graduatoria di legittimità e di merito per l'assegnazione dei contributi per spese di investimento di alcuni musei della Campania.
La Regione Campania ha approvato l'elenco dei contributi: tre i musei della Provincia di Salerno ammessi.
La provincia di Salerno è un vasto territorio a robusta vocazione culturale e turistica. Circa la metà del territorio provinciale è riconosciuto dall’UNESCO patrimonio dell’umanità. Parliamo di Costiera Amalfitana, Parco Nazionale del Cilento, con la Certosa di San Lorenzo a Padula, e delle aree archeologiche di Velia e Paestum.
Parliamo della dieta mediterranea, nata in area cilentana, patrimonio immateriale dell’umanità.
Tra le principali attività della Provincia di Salerno si annovera la promozione del patrimonio culturale con la valorizzazione e la tutela dei beni architettonici, storici e artistici. Tale patrimonio si costituisce di biblioteche, archivi storici, pinacoteche e siti archeologici presenti sull’estesa circoscrizione provinciale.
La Provincia organizza e coordina le risorse culturali poste in essere dai Comuni e offre il suo sostegno ai progetti culturali di associazioni, gruppi e operatori del settore.
Attraverso la diffusione dell’arte, almeno nell’intenzione, la Provincia di Salerno promuove la crescita e l’integrazione culturale e sociale, la parità di genere e la valorizzazione dei talenti e dei linguaggi giovanili.
A tal fine organizza, per esempio, in collaborazione con gli Operatori del territorio, la Borsa Mediterranea del Turismo Archeologico, momento fondamentale di divulgazione e commercializzazione dell’offerta turistico - culturale dell’intera provincia e favorisce l’incontro con la domanda nazionale e internazionale.
In questa stessa ottica di protezione e divulgazione, con Decreto Dirigenziale n. 86 del 9 maggio 2022 della Regione Campania, pubblicato sul BURC, è stata approvata la graduatoria di legittimità e di merito per l'assegnazione dei contributi per spese di investimento di alcuni musei della Campania, fra i quali tre riguardano l'Ente Provincia di Salerno.
I contributi andranno alla Pinacoteca Provinciale a scopo di manutenzione impiantistica per un importo di 15.000 euro; al Museo della Ceramica di Villa Guariglia di Raito, per manutenzione generale, un importo di 15.000 euro e del Museo Archeologico Provinciale della Lucania Occidentale di Padula, per la manutenzione generale, l’importo di 13.160,46 euro.
Sul sito della Provincia di Salerno leggiamo la dichiarazione del Presidente della Provincia di Salerno Michele Strianese:"Un altro passo in avanti per la riqualificazione dei nostri splendidi Musei su scala provinciale. I nostri musei devono fare da perno attorno al quale far girare nuove attrattive turistiche e culturali. Voglio ringraziare il Presidente della Regione Campania, On. Vincenzo De Luca, per la nuova opportunità concessa".
"Iniziano i processi di ammodernamento delle strutture museali della Provincia di Salerno", dichiara il Consigliere Provinciale con delega all'Urbanistica, Politiche Culturali, Valorizzazione e Conservazione del patrimonio museale delle biblioteche e dei beni culturali Francesco Morra, "Con questi finanziamenti possiamo finalmente procedere al restyling dei nostri musei al fine di fruire al meglio del nostro patrimonio culturale. Un ringraziamento va anche al Settore Pianificazione Strategica, Sistemi Culturali e Urbanistica della Provincia".

>> continua a pagina 2 >>


Vai al gruppo telegram di discussione ufficiale

Leggi altre ultime notizie su:

Ultimi approfondimenti su:

Aggiornamenti correlati:

edifici - Insoliti ponti e l’oblunga interazione paesaggistica del museo fluttuante (architettura luoghi edifici)

14 feb - www.jacoporanieri.com (Zarlock) - "Ho deambulato sulle acque immaginando un mondo in cui uomo e natura possano coesistere in modo pacifico, lasciandomi alle spalle le ingombranti implicazioni della società moderna." È il tipo di asserzioni che potrebbe assecondare, nel giusto stato d'animo, lo Zai Shui Meshuguan 在水美術館 (Museo dell'Arte dell'Acqua) recentemente inaugurato nel bel mezzo di un lago artificiale presso la città di Rizh continua qui: opinione su architettura luoghi edifici

Cinquecentotrentanove dischi e l’enfasi cristallizzata di una rosa museale in Qatar (architettura strutture)

11 dic - www.jacoporanieri.com (Zarlock) - Se si tende a considerare il minimo componente dell'architettura come il muro, il tetto, il pilastro, le nostre opzioni creative ne verranno conseguentemente limitate. Poiché quale configurazione di edificio può essere significativamente più utile, alla fine, di un semplice cubo con l'ingresso e un appropriato numero di porte, finestre, ambienti dove svolgere l'attività indicata dai suoi committe continua qui: opinione su architettura strutture

Come addentrarsi tra i sette cerchi del castello della terracotta ad Hanoi (strutture architettura)

29 nov - www.jacoporanieri.com (Zarlock) - La struttura di un cono all'incontrario composto da un succedersi di cerchi progressivamente maggiori evoca, nella concezione mistica dell'universo prevalente in Europa, la visione del paradiso cristiano, luogo delle anime destinate ad un luogo migliore al compiersi del proprio destino terrestre. Tale immagine probabilmente non figurava, tuttavia, al centro dei pensieri dell'architetto vietnamita continua qui: opinione su strutture architettura

palazzi - Non è un grande fungo né un fagiolo scintillante, ma il museo dell’arte a Liyang (architettura edifici palazzi)

08 set - www.jacoporanieri.com (Zarlock) - Le forme sono irrazionali ma in alcun modo prive di un latente fascino, concreto e funzionale ad un progetto fin troppo chiaro: porre in alto sullo spiazzo un edificio che non sia una mera parte dell'impetuoso fiume dell'architettura. Ma una sua deriva periferica, perfettamente calibrato per il suo contesto dall'alto grado di assoluta particolarità. Dove? Nello spazio formale ed ordinato dello Ya continua qui: opinione su architettura edifici palazzi

cultura - Identificare le opere d’arte - le migliori applicazioni da provare su Android (arte android cultura opere)

09 lug - xantarmob.altervista.org (xantarmob) - Immergersi nel mondo dell’arte può essere un’esperienza affascinante, ma a volte può risultare difficile riconoscere un’opera e svelarne i segreti. Fortunatamente, grazie alle moderne applicazioni per smartphone Android, è possibile avere sempre a portata di mano una guida virtuale ;) In questo articolo, vi presenterò le migliori app per identificare opere d’arte, con realtive informazioni dett continua qui: opinione su arte android cultura opere

dipinti - Alcuni pittori che hanno dipinto musei…mostrando arte nell'arte (arte brueghel dipinti panini)

28 mag - www.tanogabo.it (tanogabo) - Una curiosità – L’arte nell’arte: alcuni pittori che hanno dipinto musei… Johan Zoffany – Tribuna degli Uffizi – Google Art Project – Wikipedia, pubblico dominio David Teniers the Younger – L’arciduca Leopoldo Guglielmo nella sua galleria a Bruxelles, c. 1647–1651, olio su rame – Wikipedia, pubblico dominio Giovanni Paolo Panini – Antica Roma – Metropolitan Museum of Art, New York – Wikipedia continua qui: opinione su arte brueghel dipinti panini

Questa pagina usa cookie tecnici. Accetta