La gestione degli Additivi alimentari

Più informazioni su: additivi alimentarei -

Categoria: Gastronomia | Martedì 07 Luglio 2020, L’utilizzo degli additivi alimentari ha una storia molto lunga. Gli additivi alimentari in industria alimentare sono suddivisi in due macro categorie. I primi si occupano di prolungare la conservazione degli alimenti. I secondi agiscono sugli aspetti organolettici dell’alimento.

Gli additivi alimentari più comuni sono gli antiossidanti, conservanti, emulsionanti, stabilizzanti, agenti gelificanti e addensanti, esaltatori di sapidità, dolcificanti e agenti coloranti.

Storicamente prima dell’applicazione dei trattamenti termici, sia caldi che freddi, e l’applicazione della catena del freddo, venivano utilizzate metodiche di conservazione tramite salatura, aggiunta di zuccheri, aceto altro, lieviti ed altri semplici composti.
additivi alimentari in industria alimentare
Si definisce un additivo alimentare qualsiasi sostanza utilizzata nella produzione per fornire un effetto tecnico negli alimenti. L’evoluzione, grazie alla ricerca, ha definito una serie di additivi alimentari più a focus con le necessità odierne.

>> continua a pagina 2 >>


Vai al gruppo telegram di discussione ufficiale

Leggi altre ultime notizie su:


Questa pagina usa cookie tecnici. Accetta