La gestione dei lubrificanti alimentari

Più informazioni su: lubrificanti alimentari food grade -

Categoria: Alimentazione | Mercoledì 01 Aprile 2020, Le normative di riferimento dei lubrificanti food grade
I lubrificanti ad uso alimentari o food grade seguono due tipi di classificazione la prima secondo la NSF International che li classifica seguendo una valutazione delle sostanze utilizzate nella produzione e rispetto all’uso identificando:

H1: i lubrificanti alimentari che potrebbero avere un contatto accidentale con gli alimenti. Utilizzati come lubrificante alimentare per macchinari ed attrezzature in aree esposte al contatto.
H2: lubrificante alimentare senza possibilità di contatto con alimenti. Utilizzati come lubrificante ove non vi è la possibilità di venire a contatto direttamente e o indirettamente con l’alimento.
H3: lubrificanti per uso alimentare, in genere oli commestibili, usati per prevenire la ruggine su ganci, carrelli e attrezzature simili.
La seconda identificazione è grazie alla norma internazionale Iso 21469. Lo standard internazionale si occupa di normare le GMP inerenti al processo di fabbricazione dei lubrificanti ad uso alimentare, la rintracciabilità degli ingredienti e l’igiene del processo di produzione dei lubrificanti ad uso alimentare.

>> continua a pagina 2 >>


Vai al gruppo telegram di discussione ufficiale

Leggi altre ultime notizie su:


Questa pagina usa cookie tecnici. Accetta