La nube molecolare Lupus 3 illuminata da protostelle

Più informazioni su: nube molecolare - lupus 3 - decam -

Categoria: Astronomia | Venerdì 19 Maggio 2023, In un'immagine catturata dalla DECam (Dark Energy Camera) all'Osservatorio Cerro Tololo in Cile viene mostrata la nube interstellre di formazione stellare catalogata come Lupus 3. Piena di attività, contiene protostelle che stanno letteralmente uscendo dal loro bozzolo di gas e polveri come HR 5999 e HR 6000, al centro dell'immagine. La luce di quelle giovanissime stelle illumina la nebulosa a riflessione catalogata come Bernes 149. Quest'area è nel vicinato cosmico perciò viene osservata in continuazione ottenendo a volte immagini mozzafiato di stelle neonate e protostelle.

Il complesso molecolare del Lupo è molto vasto e contiene almeno nove nubi molecolari piene di idrogeno nelle condizioni adatte a formare nuove stelle. Distante circa 500 anni luce dalla Terra, Lupus 3 è una di quelle nubi, praticamente nel vicinato dal punto di vista astronomico. Anche grazie a questa relativa vicinanza, offre molto da studiare agli astronomi.

>> continua a pagina 2 >>


Vai al gruppo telegram di discussione ufficiale

Leggi altre ultime notizie su:

Ultimi approfondimenti su:

Aggiornamenti correlati:

NGC 1515 e altre galassie a spirale ritratte dalla DECam (ngc 1515 galassie)

30 dic - tachyonbeam.com (NetMassimo) - In un'immagine composta da dati rilevati dalla DECam (Dark Energy Camera) viene mostrato un gruppo di galassie a spirale con al centro NGC 1515. Si tratta di una galassia considerata parte del cosiddetto gruppo del Dorado, un insieme di galassie con legami gravitazionali che non sono abbastanza numerose da essere definite come un ammasso galattico. continua qui: opinione su ngc 1515 galassie

Questa pagina usa cookie tecnici. Accetta