La riqualificazione dell’edificio ARPA-ATS di Bergamo ad opera di Tecnicaer, guidata da Fabio Inzani

Approfondimenti su: Economia ultima settimana e Economia ultimo mese

Categoria: Economia | Giovedì 10 Novembre 2022, La società Tecnicaer Engineering, guidata da Fabio Inzani ha vinto la gara e ha avviato l’attività di progettazione per i lavori di riqualificazione dell’edificio ARPA-ATS di Bergamo.

Il team guidato da Fabio Inzani al lavoro sul progetto

La riqualificazione dell’edificio sede del Dipartimento di ARPA Lombardia e ATS Bergamo sarà curato da Tecnicaer Engineering, la società di ingegneria integrata innovativa guidata da Fabio Inzani . L’intervento, che interesserà l’immobile sito in Via Clara Maffei di Bergamo, avrà lo scopo di razionalizzare e valorizzare le sedi regionali della Regione Lombardia. L’obiettivo sarà raggiunto facendo convergere nella stessa sede gli spazi e le funzioni afferenti a più Enti. Le scelte progettuali, di tipo integrato e coordinato, dovranno rispettare i requisiti di sicurezza, risparmio energetico, efficientamento e recupero energetico nella realizzazione e anche nella successiva vita dell’opera. La dotazione impiantistica dovrà inoltre garantire i requisiti di comfort negli ambienti in funzione delle varie destinazioni d’uso.

Fabio Inzani: gli interventi previsti

Gli interventi previsti dal team guidato da Fabio Inzani avranno come obiettivo primario l’efficientamento e il recupero energetico. Un nuovo cappotto esterno con rivestimento in pannelli garantirà protezione agli strati esterni della facciata e un’elevata durata del componente. Tutte le componenti impiantistiche saranno sostituite da altre più performanti che contribuiranno a ridurre i consumi e le emissioni di CO2 in atmosfera. Un sistema di supervisione domotico a controllo delle utenze verrà installato sempre al fine di monitorare e ridurre i consumi. Si prevede infine una nuova configurazione degli spazi interni, raggiunta mediante componenti prefabbricate le quali, oltre ad assicurare una veloce esecuzione, permetteranno di aumentare il grado di flessibilità e adattabilità degli spazi, e renderanno la manutenzione più intuitiva e agevole.

>> continua a pagina 2 >>


Questa pagina usa cookie tecnici. Accetta