L'ananas è un alimento in grado di bruciare i grassi? Quali sono le sue proprietà?

Più informazioni su: grassi - dimagrire - dieta drenare -

Categoria: Alimentazione | Mercoledì 24 Gennaio 2018, La pubblicazione del sito Pro\Versi.it di questa settimana è dedicata alle particolari proprietà dell’ananas, da alcuni definito “alimento brucia-grassi”.
La scienza nutrizionale e la medicina alternativa hanno guardato all'ananas con grande interesse a partire dal XX secolo, poiché diversi studi condotti in laboratorio hanno ipotizzato una forte azione drenante e stimolante sul metabolismo dei grassi. Tali studi hanno dato il via alla produzione di prodotti anti-obesità e integratori brucia-grassi a base di questo frutto esotico.
Negli anni si è sviluppata una corrente di pensiero opposta, secondo cui non solo l'ananas non possiede alcuna proprietà dimagrante ma, in generale, non esiste nessun alimento, vegetale o animale, che aiuti a bruciare i grassi.
Per alcuni, dunque, l'ananas rientra tra gli alimenti definiti “brucia grassi”, che accelerano il metabolismo bruciando in fretta i grassi, eliminando la cellulite, aiutando l'intestino con l’aumento del senso di sazietà e favorendo la diuresi, grazie al suo potere drenante e depurativo.
Più nel dettaglio, si tratterebbe di un cibo termogenico, che innalzerebbe il consumo metabolico giornaliero, ovvero permetterebbe di consumare una quantità maggiore di calorie rispetto a tutti gli altri cibi, poiché per essere digerito richiede uno sforzo maggiore da parte del nostro organismo, in virtù della particolarmente ricchezza di fibre, di acqua e di nutrienti che attivano le reazioni metaboliche del nostro organismo.
La maggior parte degli esperti, però, ritiene che non esista nessun alimento, vegetale o animale che sia, che aiuti a bruciare i grassi.
Le presunte proprietà dimagranti dell'ananas sono semmai attribuibili alla bromelina, contenuta nel gambo – parte non commestibile –, che comunque favorisce la digestione delle proteine e non la neutralizzazione delle calorie e dei grassi.
Dunque, l'ananas non sarebbe un alimento brucia grassi. Al contrario, come per tutti gli alimenti, mangiandolo, si aggiungono al pasto le calorie del frutto.
Inoltre, essendo un frutto esotico, non è mai genuino. Sarebbe consigliabile mangiare frutta locale e di stagione, in modo da consumare un prodotto sano, che offre le migliori proprietà nutrizionali.
Leggi la discussione: http://proversi.it/discussioni/pro-contro/172-l-ananas-brucia-i-grassi
www.proversi.it; Pagina Facebook: https://www.facebook.com/iproversi; Profilo Twitter: https://twitter.com/iproversi; Per info: info@proversi.it; Tel. Redazione Pro\Versi: 085-83698138

>> continua a pagina 2 >>


Vai al gruppo telegram di discussione ufficiale

Leggi altre ultime notizie su:

Ultimi approfondimenti su:

Aggiornamenti correlati:

Riuscire a dimagrire con un semplice integratore: verità o illusione? (carnitina dieta)

22 gen - salutebenessereonline.blogspot.com (salutebenessere) - Dimagrire, l'angoscia di uomini e donne, forse più delle donne, ma gli uomini non scherzano di sicuro! Un po' perchè i chili di troppo " pesano" anche da un punto di vista estetico, un po' perchè si è visto che l'essere grassi è tutt'altro che indice di buona salute, visto che l'obesità e persino il sovrappeso non aiutano di certo a star bene. E, quindi, si è dato via ad un'industria vera e propr continua qui: opinione su carnitina dieta

Come tornare in forma dopo le feste: 4 consigli pratici (dieta alimentazione)

12 gen - lilymag.it (tinywood) - Purtroppo anziché oro, incenso e mirra, i doni più prosaici che le feste natalizie lasciano sono, generalmente, senso di gonfiore, pesantezza, cattiva digestione e, talvolta, qualche kg di troppo. È bene rimettere in sesto l’organismo con una dieta in grado di disintossicare il corpo dagli eccessi alimentari in cui si è quasi certamente incorsi nel lungo periodo natalizio. Per rimettersi in fo continua qui: opinione su dieta alimentazione

Questa pagina usa cookie tecnici. Accetta