Le 5 professioni più richieste nel settore della logistica

di MARCOpress

Più informazioni su: logistica - lavoro -

Categoria: Lavoro | Lunedì 25 Ottobre 2021, La logistica ha dimostrato la sua resilienza nell'ultimo anno e mezzo, profondamente segnato dalla pandemia. In questo settore, che rappresenta il 9% del PIL nazionale, operano circa 90 mila imprese e più di 1 milione di lavoratori (fonte: lnps- Coordinamento Generale Statistico Attuariale), di cui 347 mila nel settore dell'autotrasporto (fonte: Confartigianato Trasporti).

Nel secondo semestre del 2020, gli effetti del covid-19 sull’occupazione non hanno risparmiato il settore, seppur colpito in maniera minore rispetto alla media nazionale. Nello specifico la quota dei cassintegrati nella logistica e trasporti ammontava a 35% degli occupati, dieci punti percentuali in meno rispetto alla media nazionale (fonte: lnps- Coordinamento Generale Statistico Attuariale).

A migliorare l’andamento complessivo dell’occupazione è stato l’e-commerce, il quale ha registrato un incremento di ricavi per 3,5 miliardi con un conseguente aumento del fatturato per le imprese dei servizi postali e attività di corriere del +4,4%, accompagnato da una crescita dell’occupazione delle imprese (6,7% sul totale) e degli investimenti in mezzi di trasporti del +10,5% (fonte: Confartigianato Trasporti).

Sempre più forte è l’interconnessione tra logistica ed eCommerce, la quale impatta anche nelle figure professionali più richieste. Packlink, piattaforma di soluzioni logistiche che supporta più di 36.000 PMI in tutta Europa, ne ha identificate 5:

-Autista di camion: proprio come conseguenza del boom dell’ecommerce, una tra le figure professionali più richieste è proprio quella dell'autista. Ad oggi, sono più di 5.000 gli autisti che mancano, in particolare nelle regioni del centro e nord Italia. Stima che è destinata ad aumentare drasticamente, con una previsione per i prossimi due anni di ben 17.000 guidatori da assumere.


-Spedizioniere e Responsabile del traffico: Il responsabile del traffico è l’incaricato di monitorare in ogni momento i veicoli dell'azienda. La sua funzione è essenziale affinché le consegne avvengano nei tempi stabiliti, per gestire eventuali incidenti ed inviare l'autista adeguato quando un servizio lo richiede. Oltre a controllare tutti i dati dei conducenti, deve avere una conoscenza approfondita delle norme sulla circolazione e dello stato dei veicoli, mantenendo un rapporto costante con gli uffici finanziari e risorse umane dell'azienda.


-Supply Chain Manager: Non è una posizione appena creata, ma è diventata sempre più complessa e, dunque, più apprezzata tra le aziende del settore, con stipendi iniziali superiori a 50.000 euro l'anno. Il responsabile della catena di fornitura è il responsabile della gestione e dell'organizzazione di tutte le attività di acquisizione, produzione e distribuzione delle merci, dovendo integrare le operazioni a livello di flussi materiali e flussi informativi. Si tratta, insomma, di un profilo multidisciplinare, generalmente con una vasta esperienza nel settore ed abile in comunicazione, negoziazione e gestione.


- Data Analyst: In realtà, il data analyst è diventato un professionista praticamente indispensabile per qualsiasi tipo di attività, ed è per questo che le sue possibilità non si limitano solo alla pura logistica, ma anche ai settori marketing e commerciale, sempre più strettamente correlati. L'analista dei dati è la persona incaricata di estrarre, analizzare e presentare l'enorme quantità di dati che le aziende gestiscono. Grazie a questo, si può ottimizzare ed automatizzare un numero enorme di processi, aiutando ad identificare percorsi più efficienti e veloci o a gestire i centri logistici in modo più efficiente.

- Responsabile del magazzino: si prevede, nei prossimi anni, una crescita del 3% di questa figura, soprattutto nel Sud Italia e nelle Isole. Questa figura deve assicurare il funzionamento efficiente di un magazzino, al giorno d’oggi divenuto sempre più complesso. Si occupa dunque della gestione del personale ed organizza le risorse e i processi necessari per la ricezione, lo smistamento, lo stoccaggio e la spedizione di merci di ogni tipo.

“Molte di queste professioni appena 10 anni fa non esistevano nella loro forma attuale e questo è dovuto all'alta tecnologia e alla digitalizzazione del settore. Una tendenza che continuerà nel tempo e, con l'automazione dei centri di distribuzione e l'emergere di veicoli autonomi, ha senso pensare che molti dei futuri posti di lavoro nel settore della logistica non esistono ancora. Questa, oltre ad essere una sfida, è un'eccellente opportunità per il settore di reclutare talenti da altri campi e diversificare e aumentare le nostre capacità”, conclude Noelia Lázaro, Direttore Marketing di Packlink.


Vai al gruppo telegram di discussione ufficiale

Leggi altre ultime notizie su:

Ultimi approfondimenti su:

Aggiornamenti correlati:

ruspe - Viene dalla Svizzera una ruspa intelligente in grado di creare muri dai macigni sparsi (tecnologia costruzioni ruspe)

30 gen - www.jacoporanieri.com (Zarlock) - Una mente davvero efficiente non può fare a meno di essere slegata dal proprio corpo. Dopo tutto non è forse proprio questo l'obiettivo dell'attività meditativa associata a tante religioni e discipline orientali? Alleggerire, liberare il pensiero, per tornare sulla Terra liberi dalle catene metafisiche capaci d'intrappolarci ancor più strettamente della gravità stessa. Ma soprattutto, tale stato continua qui: opinione su tecnologia costruzioni ruspe

Visori Virtuali nel Lavoro: Rivoluzione e Adattamento nell'Ambiente Professionale (visori 3d realtà aumentata)

26 nov - windows8.myblog.it (blogtech) - Visori Virtuali nel Lavoro: Rivoluzione e Adattamento nell'Ambiente Professionale Il panorama lavorativo sta vivendo una rivoluzione grazie all'avvento dei visori virtuali, trasformando radicalmente le modalità tradizionali di svolgimento delle attività. Collaborazione Virtuale: I visori VR permettono ai team sparsi in diverse sedi geografiche di interagire in ambienti virtuali condivisi, m continua qui: opinione su visori 3d realtà aumentata

Statistiche 2022 su infortuni sul lavoro e malattie professionali (infortuni sicurezza)

14 dic - gruppoerrepisrl.com (ictadmin) - Le valutazione tratte dai dati Inail sugli infortuni sul lavoro per il 2022: qual è lo specchio della situazione attuale? Si tratta di una piaga che affligge l'Italia da sempre. Si tratta di centinaia di decessi e di incidenti, numero da bollettino di guerra che puntualmente tornano a ricordarci che c’è ancora molto da fare. Nell'articolo troverete una panoramica sui dati che riguardano gli continua qui: opinione su infortuni sicurezza

Cannabis Legale: quali professioni e opportunità di lavoro? (cannabis legale erba light)

13 dic - www.mondolavoro.it (Paolo77) - Da sei anni, con la legalizzazione della cannabis a basso tasso di THC, si è aperto un nuovo scenario lavorativo per persone intraprendenti e di mente aperta. Ma quali sono le professioni nel settore? Quali opportunità di lavoro nell'erba legale? Coltivare la canapa/cannabis prevede una serie di tecnici particolari e ci sono diversi ruoli specifici e lavori da svolgere: Direttore della colt continua qui: opinione su cannabis legale erba light

Mercato digitale in crescita, una bella spinta anche per il lavoro (digitalizzazione gap)

08 lug - www.article-marketing.eu (HelyRicci) - Le imprese puntano con sempre maggiore decisione sull'innovazione. Non c'è dubbio che la svolta digitale sia sempre più forte nell'ambito del nostro tessuto imprenditoriale. Di conseguenza aumenta sempre di più la richiesta di nuove figure lavorative, che siano specializzate sotto questo punto di vista. Secondo una recente indagine di mercato, il settore digitale potrebbe avere un tasso di cresci continua qui: opinione su digitalizzazione gap

dati - Pubblicati gli open data Inail su denunce di infortunio e malattia professionale gennaio-maggio 2022 (infortuni denunce dati)

30 giu - www.inail.it (RedazioneInail) - Nei primi 5 mesi di quest'anno l'Inail ha ricevuto 323.806 denunce di infortunio sul lavoro presentate, un dato in aumento del +47,7% rispetto allo stesso periodo del 2021. Di queste, 364 hanno avuto esito mortale (-16,1% nel confronto con l'anno precedente). Si registra un incremento del 7,0% per le le patologie di origine professionale denunciate. Il portale istituzionale mette a disposizion continua qui: opinione su infortuni denunce dati

Tre esoscheletri Inail-IIT per il lavoro del futuro all'insegna della sicureza (sicurezza innovazione)

15 giu - www.inail.it (RedazioneInail) - XoTrunk, XoShoulder e XoElbow sono i nuovi esoscheletri collaborativi di Inail e IIT nati nel progetto “Sistemi Cibernetici Collaborativi”, il team di ricerca XoLab di IIT (Wearable Robots, Exoskeletons and Exosuits Laboratory) guidato da Jesús Ortiz, in collaborazione e con il supporto del Dipartimento innovazioni tecnologiche e sicurezza degli impianti, prodotti e insediamenti antropici dell’In continua qui: opinione su sicurezza innovazione

Questa pagina usa cookie tecnici. Accetta