Le carriere possibili su Internet

di lumieres

Le carriere possibili su Internet

Più informazioni su: lavoro - internet -

Categoria: Lavoro | Lunedì 05 Luglio 2021,

Il Lockdown 2020 è cambiato molto. Dopo la quarantena, il numero di posti di lavoro e nuove offerte di lavoro su Internet è aumentato in modo significativo, perché l'azienda ha iniziato a passare al digitale per sopravvivere a un momento difficile e non perdere clienti.


Coloro che hanno perso il lavoro e il loro livello di reddito abituale hanno pensato di cambiare le professioni in quelle più richieste. Molte persone in cerca di lavoro hanno iniziato a prendere in considerazione il formato del lavoro a distanza.


Vogliamo condividere un elenco di professioni nel campo del marketing che in questo momento sono rilevanti per coloro che stanno solo pianificando di entrare nel mondo digitale o che sono alla ricerca di modi per sviluppare la loro attività.


Social Media Manager.


Chi è e cosa fa: Promuove un'azienda o qualsiasi altro progetto sui social network. Di solito si occupa del contenuto, delle attività e della comunità, ma a volte anche della pubblicità mirata. 


Esperto di targeting.


Chi è, e cosa fa? Come suggerisce il nome, imposta pubblicità mirata sui social network. Su singoli progetti questo processo può essere eseguito da un manager SMM, ma uno specialista di targeting è una professione molto più specializzata. Non si occupa di contenuti, di strategia di promozione generale, di sviluppo della community. 


Copywriter.


Chi è, e cosa fa? Realizza contenuti, principalmente di testo, ma spesso partecipa anche alla creazione di contenuti visivi (banner pubblicitari, presentazioni) e video (script video). In altre parole, un copywriter si occupa di tutto ciò che riguarda un testo. 


Content marketer.


Chi è, e cosa fa? Promuove aziende, beni, servizi, e progetti con contenuti utili: testi, grafica, video e persino giochi. Gestisce i contenuti su tutte le piattaforme e in tutti i canali di comunicazione aziendale: sito web, social network, mailing, messaggistica istantanea e talvolta script di conversazioni telefoniche con i clienti. Per lavorare efficacemente coi contenuti, utilizza servizi appositi, ad esempio Postoplan — un sistema intelligente per la pubblicazione, la programmazione e la promozione automatici dei post. Consente di programmare i contenuti, funziona con molti social network e app di messaggistica istantanea e dispone di 2 fantastici editor grafici.


E-mail Marketer.


Chi è, e cosa fa? Promuove beni e servizi utilizzando newsletter via e-mail: contenuti, pubblicità, trigger, ecc. Gli invii vengono spesso fatti anche tramite messaggistica istantanea, chat sui social media e, con meno frequenza, SMS. Sono chiamati anche marketer CRM. 


Specialista SEO.


Chi è, e cosa fa? Promuove i siti nei motori di ricerca, attirando traffico organico. Effettua ottimizzazioni esterne e interne per migliorare la posizione nei risultati di ricerca e aumentare il traffico. 


Responsabile PR


Chi è, e cosa fa? Promuove l'azienda e aumenta la riconoscibilità del brand costruendo comunicazione con il pubblico, lavorando con blogger e media, organizzando eventi PR. Il suo compito è quello di formare e mantenere un'immagine positiva agli occhi del pubblico di riferimento. 


Performance marketer.


Chi è, e cosa fa? Organizza la promozione complessa dell'azienda su Internet, pianificando e conducendo campagne pubblicitarie basate su analisi e numeri reali. Lavora coi canali di traffico a pagamento — pubblicità contestuale e mirata. L'obiettivo principale è aumentare vendite e profitti. 


Brand Manager.


Chi è, e cosa fa? Crea, sviluppa e promuove l'immagine del brand per aumentarne la riconoscibilità e formare un'immagine positiva. È responsabile della strategia del marchio e partecipa a tutti i processi che possono influenzare direttamente o indirettamente l'immagine del brand. 


Digital strategist.


Chi è, e cosa fa? Sviluppa e coordina l'implementazione di una strategia di promozione aziendale utilizzando le tecnologie digitali. Di norma fa poco con le sue mani, ma deve capire il marketing, i canali di promozione digitale, l'analisi. 


Analista di mercato.


Chi è, e cosa fa? Valuta lo stato attuale delle cose in azienda, i risultati delle campagne pubblicitarie e delle attività di marketing. Calcola e analizza le metriche: lead, vendite, profitto, CPA, CPS, conversione in ogni fase del funnel di vendita, ROI, ROAS, LTV. Cerca anche soluzioni ottimali per contribuire a migliorare questi indicatori. Questo approccio è detto anche marketing data-driven, cioè basato sui dati. 


Puoi acquisire le competenze necessarie per cambiare la tua specialità senza uscire di casa. Master per l'analisi dei dati, la progettazione grafica e l'elaborazione delle immagini, impara le caratteristiche di lavorare con pubblicità mirata e contestuale, impara come scrivere libri e sceneggiature, realizzare film o tenere un video blog: ora c'è un'enorme varietà di corsi online per coloro a cui non importa imparare qualcosa di nuovo.


Vai al gruppo telegram di discussione ufficiale

Leggi altre ultime notizie su:

Ultimi approfondimenti su:

Aggiornamenti correlati:

Gli otto punti principali della SEO tecnica (seo posizionamento)

13 nov - www.avgraficadesign.com (ictadmin) - La SEO è una tecnica divenuta, con il tempo, sempre più indispensabile per il corretto posizionamento di un sito web su internet. Si tratta di una serie di interventi più o meno complessi da apportare sul proprio sito o da mettere i campo attraverso partner e social network; con l'intensificarsi di presenze digitali la rete è divenuta sempre più u intrico di competitor che si sfidano per le prime continua qui: opinione su seo posizionamento

Non funziona internet: 6 trucchi per risolvere il problema (non funziona internet)

25 lug - www.stiadsl.it (SaraBlogger) - Quando non funziona internet ci sono alcuni passaggi da seguire che possono salvarti la vita. \r\nPrima di tutto verifica se i cavi di connessione siano collegati bene e che non siano danneggiati. Controlla anche il modem o il router se sono funzionanti.\r\nUn secondo trucco molto semplice ma che spesso risolve tutti i problemi è quello di spegnere e riaccendere il router. Non limitart6i a premer continua qui: opinione su non funziona internet

compara - I consumatori svizzeri hanno un nuovo supporto per poter risparmiare: internet-offer.ch (svizzera telefonia compara)

28 giu - www.internet-offer.ch (internet-offer) - internet-offer.ch è il nuovo portale dove comparare le migliori offerte internet e telefonia mobile della Svizzera. Il portale mette a disposizione strumenti utili come il tool di Speedtest, la verifica di copertura fibra e rete mobile e alcune guide e recensioni sui principali operatori svizzeri. Il comparatore di internet-offer.ch si differenzia dagli altri portali in quanto oltre ad essere com continua qui: opinione su svizzera telefonia compara

inail - Inail, con il Bando Isi 2022 incentivi di oltre 330 milioni di euro per chi investe in sicurezza (incentivi sicurezza inail)

02 feb - www.inail.it (RedazioneInail) - Con la nuova edizione dell’avviso pubblico di finanziamento, l’Inail mette a disposizione delle imprese che investono in prevenzione più di 330 milioni di incentivi a fondo perduto. I fondi stanziati complessivamente dal 2010 a oggi superano i tre miliardi di euro. A beneficiarne finora sono stati più 30mila imprenditori che hanno trasformato le loro idee in progetti, per migliorare i livelli di continua qui: opinione su incentivi sicurezza inail

contro - Smart working, pro e contro del lavoro agile (smart pro contro)

02 feb - magazine.igeacps.it (IGEANotizie) - Lo smart working è un modo di lavorare che non ha vincoli fisici o temporali, dunque una totale autonomia nellagestione. In Italia, invece, il termine è solitamente usato come “lavoro da casa”. Durante la pandemia di Covid-19, lo smart work o lavorare da casa, è stato introdotto dalla gran parte delle aziende italiane che per via dei contagi e per restrizioni sanitarie del governo, hanno riform continua qui: opinione su smart pro contro

dati - Inail, pubblicati gli open data sull'andamento di denunce di infortunio e di malattia professionale a Luglio 2022 (infortuni denunce dati)

31 ago - www.inail.it (RedazioneInail) - Sono disponibile onlie sul portale istituzionale dell'Inail i dati sugli infortuni e sulle malattie professionali relativi ai primi sette mesi del 2022. Le denunce di infortunio sul lavoro presentate tra gennaio e luglio di quest'anno sono state 441.451: si registra un aumento del +41,1% rispetto allo stesso periodo del 2021); di queste 569 hanno avuto esito mortale (in questo caso si registra continua qui: opinione su infortuni denunce dati

sondaggio - Un sondaggio sulla riforma delle pensioni (pensioni politica sondaggio)

23 ago - blog.wp-travel.net (PaesiTropicali) - Tra poco più di un mese, il 25 settembre andremo a votare per un nuovo Parlamento ed avremo, probabilmente, un nuovo Capo del Governo. Tra i tanti problemi che il nuovo esecutivo dovrà affrontare ci sarà anche quello della riforma definitiva delle pensioni con il superamento della legge Fornero. la riforma si sarebbe dovuta attuare entro la fine di questo anno ma la crisi politica ha bloccato tut continua qui: opinione su pensioni politica sondaggio

Questa pagina usa cookie tecnici. Accetta