Le slot machine: dalle origini fino ad oggi

di lumieres

Le slot machine: dalle origini fino ad oggi

Più informazioni su: slot machine -

Categoria: Giochi Online | Mercoledì 11 Novembre 2020,

Il boom delle slot machine è un dato di fatto incontestabile: le simpatiche macchinette a rullo che prima occupavano le sale da bar ormai si sono convertite - in stragrande maggioranza – alla modalità virtuale, che piace molto agli italiani (ma non solo). Rispetto al totale speso per le scommesse nel gioco, le slot contribuiscono per una percentuale del ben 65%: una cifra che dimostra in termini concreti la preferenza netta verso questo tipo di gioco. A ben guardare poi, il successo delle slot è cresciuto negli anni a ritmi veloci e costanti: per questo non stupisce affatto gli esperti né gli operatori del settore.


Uno dei motivi alla base di un tale coinvolgimento dei players nei confronti delle macchine a rullo virtuali sta senza dubbio nell’ampia varietà, e anche nell’elevata qualità che praticamente tutti i software ormai offrono. A stuzzicare la curiosità del giocatore sono anche i temi delle slot, tra cui è possibile spaziare in maniera pressoché infinita. Un grande classico per esempio che riscuote sempre grande successo è quello delle slot a tema storico: se sei un appassionato di Antico Egitto, giocare a Book of Ra online gratis è un’esperienza in grado di riportarti indietro nei secoli, fino all’epoca dei faraoni e delle piramidi.


Ma sono tanti altri i temi a cui si ispirano oggi le amate slot machine: dai film cult, ai gruppi musicali, alle ambientazioni naturali più affascinanti, senza dimenticare le intramontabili slot a tema frutta. Grazie alle grafiche ormai impeccabili e al sound con un effetto home theater, giocare alle slot non è più come una volta ma rappresenta un’esperienza in grado di divertire il giocatore, oltre ovviamente ad offrirgli la possibilità di portare a casa qualche bella vincita.


La storia delle slot machine


Rispetto ad altri giochi da casinò che vantano origini molto antiche, le slot sono relativamente recenti: anche se tracciare il primo prototipo di macchina a rullo non è semplice, le fonti più attendibili individuano San Francisco come città che ha dato la nascita alla prima slot, Liberty Bell. L’anno è quello del 1895, e l’invenzione pare venne effettuata da un ingegnere tedesco immigrato proprio negli Stati Uniti. Nel giro di pochissimo tempo ci si rese conto che quella che sembrava una banale invenzione, in realtà era una miniera d’oro, e iniziarono così a fiorire le slot a tre rulli, con una sola linea di pagamento.


Gli anni quasi a ridosso del ‘900 hanno conosciuto negli Stati Uniti un periodo storico noto come “proibizionismo” durante il quale vennero vietate anche le slot in quanto le loro vincite erano legate alla fortuna, per cui rappresentavano anch’esse una modalità di gioco d’azzardo. Quando qualcosa è destinato al successo però, non c’è proibizione che tenga. Durante questo periodo ci fu una modifica alla modalità di gioco che avrebbe fatto la storia: le slot vennero realizzate a tema frutta. Il cliente che si recava nei bar non giocava più alle slot come prima: acquistava delle caramelle, tirava la leva della slot, e i simboli della frutta che si allineavano sui rulli determinavano l’aroma delle caramelle che avrebbe ricevuto.


Finito il proibizionismo, anche le slot ripresero tutta la vitalità del gioco d’azzardo. Dagli anni ‘60 in poi divennero giochi elettromeccanici, e negli anni ’80 vennero create le slot da bar che conosciamo ancora oggi. Ma è con i casinò online che questo tipo di divertimento viene sfruttato a pieno regime, grazie all’abilità delle software house in grado di produrre dei veri e propri gioielli del gioco virtuale. Ovviamente anche le modalità di vincita sono cambiate: oggi puoi trovare tranquillamente slot che hanno 15, 25, 30 ma anche 240 linee di pagamento.


Vai al gruppo telegram di discussione ufficiale

Leggi altre ultime notizie su:


Questa pagina usa cookie tecnici. Accetta