Lo studio del del blazar Markarian 501 ha portato a una spiegazione per i getti a velocità vicine a quella della luce

Più informazioni su: blazar - markarian 501 - ixpe -

Categoria: Astronomia | Venerdì 25 Novembre 2022, In un articolo pubblicato sulla rivista "Nature" viene riportato uno studio sul blazar Markarian 501, o semplicemente MRK 501, che offre una spiegazione ai getti di particelle emessi a velocità vicine a quella della luce. Un team di ricercatori ha utilizzato il telescopio spaziale IXPE della NASA per studiare Markarian 501 e ha concluso che la spiegazione più probabile è la presenza di onde d'urto all'interno dei getti.

Markarian 501 è un blazar, un tipo di nucleo galattico attivo che emette potenti getti di particelle a velocità vicine a quella della luce. Quando uno dei suoi getti è diretto verso la Terra, questo tipo di oggetto viene chiamato blazar. Questi oggetti sono alimentati da buchi neri supermassicci circondati da dischi di materiali.

>> continua a pagina 2 >>


Vai al gruppo telegram di discussione ufficiale

Leggi altre ultime notizie su:

Ultimi approfondimenti su:

Aggiornamenti correlati:

asi - I campi magnetici dei resti della supernova Tycho sono stati mappati in uno studio che include ricercatori italiani (supernova tycho nasa asi inaf)

01 mar - tachyonbeam.com (NetMassimo) - In un articolo in pubblicazione sulla rivista "The Astrophysical Journal" viene riportato uno studio sui resti della supernova Tycho che offre nuove informazioni sulla geometria dei suoi campi magnetici. Un team di astronomi guidato da Riccardo Ferrazzoli dellINAF (Istituto nazionale di astrofisica) ha usato osservazioni condotte con il telescopio spaziale IXPE. continua qui: opinione su supernova tycho nasa asi inaf

Questa pagina usa cookie tecnici. Accetta