L'oggetto transazionale: l'attaccamento

Più informazioni su: attaccamento - maternità - figlio -

Categoria: Salute | Mercoledì 14 Dicembre 2022, John Bowlby,studioso americano rivolge i propri interessi alla psichiatria infantile e alla psicoanalisi. L'autore concentra la sua attenzione verso gli studi sull’attaccamento. Nei suoi lavori sottolinea come la presenza materna sia necessaria e fondamentale per una sana crescita e un adeguato sviluppo psicofisico.
Ruolo fondamentale è attribuito alla relazione che costituisce un sistema di regolazione e la sua sincronia dipende dalla capacità del bimbo di emettere segnali, circa i suoi bisogni: dalla sensibilità e dalle attenzioni della madre a questi segnali e dalla capacità del bimbo di rispondere a sua volta.

>> continua a pagina 2 >>


Vai al gruppo telegram di discussione ufficiale

Leggi altre ultime notizie su:

Ultimi approfondimenti su:

Aggiornamenti correlati:

Scdenza del contratto di maternità: cosa succede dopo? (gravidanza lavoro)

24 ago - magazine.igeacps.it (IGEANotizie) - La questione concernente la possibilità che la scadenza di un contratto a tempo determinato possa interrompere il congedo di maternità è di notevole importanza per le donne in questa specifica situazione lavorativa. Tuttavia, è essenziale comprendere che la legislazione italiana prevede specifiche protezioni per le lavoratrici che si trovano in questa circostanza. La legge italiana s continua qui: opinione su gravidanza lavoro

Questa pagina usa cookie tecnici. Accetta