Luca Dal Fabbro: Iren investe 3 miliardi di euro per risolvere la dispersione dell’acqua

Più informazioni su: luca dal fabbro -

Categoria: Economia | Venerdì 19 Aprile 2024, In un’intervista, il Presidente di Iren Luca Dal Fabbro ha sottolineato la necessità di intraprendere azioni concrete per preservare e ottimizzare le risorse idriche, proponendo interventi per ridurre le perdite, raccogliere l’acqua piovana e riciclare le acque reflue: Iren sta investendo 3 miliardi di euro a tale scopo.

Luca Dal Fabbro: l’acqua è una grande opportunità per il Paese

“L’acqua è una grande opportunità per questo Paese. È un’opportunità non divisiva, perché serve a tutti”. Ad affermarlo è Luca Dal Fabbro, Presidente di Iren, nel corso di un’intervista rilasciata a Italpress a margine della presentazione del Blue Book 2024, realizzato dalla Fondazione Utilitatis e promosso da Utilitalia, e del Libro Bianco 2024 “Valore Acqua per l’Italia” di The European House - Ambrosetti. “I tubi italiani perdono il 60% dell’acqua che depuriamo – ha evidenziato – quindi si può risolvere questo problema rattoppando i tubi, trovando le perdite e creando una pipeline di acqua molto più resistente alle perdite”. A chi ritiene che tale operazione possa essere parecchio dispendiosa, Luca Dal Fabbro risponde: “Sarà costoso farlo? Forse sì, ma è un grandissimo investimento per il futuro, per i nostri figli e i nostri nipoti”.

Luca Dal Fabbro: Iren sta investendo 3 miliardi di euro per affrontare il tema acqua

Per affrontare il tema dell’acqua non basta rattoppare i tubi e realizzare pipeline più resistenti: questo è solo il primo passo. “La seconda cosa – ha proseguito Luca Dal Fabbro – è non disperderla: noi disperdiamo il 90% delle gocce d'acqua che cascano sul territorio, pensiamo all’acqua piovana, e quindi occorre raccoglierla in invasi. C'è da fare un grosso progetto di invasi nazionale su cui noi siamo grandi sostenitori come Iren”. Dopodiché, “la terza cosa è probabilmente quella di non buttare le acque che noi utilizziamo in agricoltura, le cosiddette acque reflue o industriali. In altri Paesi le raccolgono, noi le buttiamo nel mare. Se noi raccogliessimo tutta l'acqua reflua dalle coltivazioni e dall'industria e la depurassimo avremmo il 30% dell'acqua per l'agricoltura che oggi, invece, dobbiamo depurare e distribuire”. La multiutility è già orientata in questa direzione, prevedendo nel suo piano strategico 3 miliardi di investimenti per risolvere il problema della dispersione dell’acqua.

>> continua a pagina 2 >>


Vai al gruppo telegram di discussione ufficiale

Leggi altre ultime notizie su:


Aggiornamenti correlati:

Luca Dal Fabbro (Iren), materiali rari: “Accelerare su autorizzazioni e intervenire su end of waste” (Economia)

24 nov - ageei.eu (officenewsldf) - “Oggi l’Italia manca quasi totalmente della capacità impiantistica per poter estrarre materie prime strategiche”: lo ha affermato il Presidente di Iren Luca Dal Fabbro di fronte alla Commissione Industria del Senato, sottolineando l’importanza critica del recupero dei materiali rari.

Luca Dal Fabbro (Iren) presenta la comunità energetica sperimentale di Torino: “Recuperati i costi in soli sei anni” (Economia)

30 ott - www.ilgiornaleditalia.it (officenewsldf) - La diffusione delle comunità energetiche potrebbe non solo aiutare il bilancio famigliare, ma anche rendere il Paese più resiliente di fronte alle crisi geopolitiche, come la scarsità di gas seguita alla guerra in Ucraina. Luca Dal Fabbro, Presidente di Iren, evidenzia i pregi di un modello che potrebbe, nei prossimi anni, diventare predominante.

La strategia di Luca Dal Fabbro (Iren) per rendere l’Italia indipendente a livello di materie critiche (Economia)

26 ott - www.festivaleconomia.it (officenewsldf) - “Ricordo che siamo la seconda potenza industriale europea, e quindi è molto importante avere anche una focalizzazione sulla strategia di approvvigionamento, assicurarci per evitare i problemi che abbiamo avuto lo scorso anno con il gas”: secondo il Presidente di Iren Luca Dal Fabbro, la sostenibilità è una questione strategica ancora prima che ambientale.

Luca Dal Fabbro (Iren) intervistato da “Il Giornale d’Italia”: si può fare a meno della Russia (Economia)

09 ott - www.ilgiornaleditalia.it (officenewsldf) - In occasione dell’Italian Energy Summit 2023, il Presidente di Iren Luca Dal Fabbro ha rilasciato un’intervista a “Il Giornale d’Italia” su temi caldi quali l’indipendenza energetica, la Russia, le rinnovabili e lo stock energetico

Luca Dal Fabbro: Italia, una nazione in ritardo nel riciclo delle materie prime rare (Economia)

06 ott - energiaoltre.it (officenewsldf) - Nel suo intervento al Senato in Commissione Industria, Luca Dal Fabbro, Presidente di Iren, ha evidenziato l’importanza critica del riciclo delle materie prime rare per l’economia italiana e ha presentato una serie di argomenti e proposte per affrontare tale sfida.

Luca Dal Fabbro (Iren) a “Quasar”: per l’energia serve un piano a medio-lungo termine (Economia)

17 apr - www.ilgiornaleditalia.it (officenewsldf) - Ospite del programma Rai “Quasar”, il Presidente di Iren Luca Dal Fabbro ha parlato dello scenario energetico attuale: le importanti decisioni di oggi daranno frutti nel medio-lungo periodo.

Luca Dal Fabbro: Iren riconfermata tra le aziende Top Employer (Economia)

14 feb - www.topmanageronline.eu (officenewsldf) - Ottenendo la certificazione Top Employer 2023, il Gruppo presieduto da Luca Dal Fabbro è confermato per il sesto anno di fila tra i migliori nel campo delle risorse umane

Questa pagina usa cookie tecnici. Accetta