Mistero a Ischia: letto a baldacchino in mezzo ai boschi di Montegatto

di giscala

Mistero a Ischia: letto a baldacchino in mezzo ai boschi di Montegatto

Più informazioni su: buonopane - fauno - leggenenda -

Categoria: Napoli | Martedì 30 Marzo 2021, L'isola d'Ischia è da sempre un luogo carico di misticismo e magia. La sua storia esoterica si unisce alla cultura greca creando leggende che ancora oggi affascinano studiosi e ricercatori di tutto il mondo. Tra sirene, satiri, divinità, santi, certamente una delle figure che è riuscita a resistere al tempo è stata quella del fauno.
Una vecchia storia popolare, narra che questo mitologico personaggio abitasse all'interno di una foresta sul Montegatto, una collina sita nella frazione di Buonopane, comune di Barano d'Ischia. A valle si trova la Fonte delle ninfe dei Nitrodi. In questo luogo il fauno si fermava a socializzare con le ninfe della sorgente. Questa vecchia diceria è sostenuta da una leggenda molto più antica che vedeva il dio Pan, una creatura d'origini pagane, accoppiarsi con tali ninfe.
La figura mitologica di Pan è identica a quella del fauno. Salvatore Di Costanzo, uno scrittore indigeno, nel suo libro "Sognando Agartha" ha associato questi due personaggi ipotizzando che fossero la stessa entità mistica. Sempre Di Costanzo ha scritto un racconto breve "La leggenda del fauno" dal quale ha tratto un cortometraggio omonimo in cui fa intuire la presenza del fauno nel bosco sopra il Montegatto. Le riprese sono state realizzate in soggettiva, tecnica che ha spopolato negli anni novanta con "The Blair Witch Project". Nel filmato, nei pressi di una zona pianeggiante di Montegatto, si vede un letto a baldacchino rudimentale posizionato alla meno peggio nei pressi di un grande albero.
Questo dettaglio non è sfuggito a diversi abitanti dell'isola che si chiedono chi o cosa abbia costruito una simile struttura ma soprattutto il perchè.
Le risposte a questi quesiti sono a tutt'oggi un enigma difficile da risolvere. C'è chi parla di riti satanici o chi di rapimenti alieni. Gli scettici invece ritengono che il letto serva per ristoro ai vari boscaioli abusivi che sempre più spesso vanno a depredare il suddetto monte. Questa storia ha dato maggiore linfa vitale ad una leggenda che ha ripreso ad affascinare anche quelli meno interessati all'esoterismo ischitano.

Dove vedere il cortometraggio:
https://www.dailymotion.com/video/x7xojvg
https://www.youtube.com/watch?v=guBaPMUDpbM&t


Vai al gruppo telegram di discussione ufficiale

Leggi altre ultime notizie su:

Ultimi approfondimenti su:

Questa pagina usa cookie tecnici. Accetta