Mitologia - Eirene o Irene, la dea della pace

Più informazioni su: irene - ore - pax - pluto - temi -

Categoria: Cultura | Lunedì 04 Settembre 2023, La dea era raffigurata da una giovane donna recante, in una mano, un ramoscello d’olivo con la cornucopia e nell’altra Pluto, simboli di quella ricchezza e dell’abbondanza che solo la pace può donare.
Famosa la statua della dea di Cefisodoto il Vecchio, della quale oggi possediamo una copia romana. Alla dea furono eretti altari e statue ad Atene e a Roma. In quest’ultima città Vespasiano e Domiziano fecero erigere un tempio con portici e giardini (Tempio della Pace, più tardi considerato uno dei Fori Imperiali). La dea venne rappresentata anche sulle monete.Eirene o Irene era nella mitologia greca la dea della pace, di cui costituisce la personificazione. Figlia di Zeus e di Temi, era una delle Ore. Il corrispondente nella mitologia romana era Pax.

>> continua a pagina 2 >>


Vai al gruppo telegram di discussione ufficiale

Leggi altre ultime notizie su:

Ultimi approfondimenti su:

Aggiornamenti correlati:

ptochos - Mitologia - Ptocheia, la personificazione dello spirito di accattonaggio (penia ptocheia ptochos)

17 nov - www.tanogabo.it (tanogabo) - Gli antichi greci distinguevano tra pénēs (poveri attivi) e ptōchós (poveri passivi). Il pénēs era qualcuno con un lavoro, ma non abbastanza per guadagnarsi da vivere, mentre il ptōchós dipendeva interamente da altri. Ai lavoratori poveri veniva riconosciuto uno status sociale più elevato. Il Nuovo Testamento contiene diversi riferimenti allo status di Gesù come salvatore dei ptochos , solitament continua qui: opinione su penia ptocheia ptochos

Questa pagina usa cookie tecnici. Accetta