Mitologia - Osiride, il sovrano dell’oltretomba

Più informazioni su: osiride - seth - sovrano oltretomba -

Categoria: Cultura | Lunedì 16 Dicembre 2019, Osiride era il primo figlio di Nut e Geb, il fratello di Seth, Nefthi ed Iside, che era anche sua moglie. Con Iside generò Horus e, secondo alcune leggende, Nefthi sotto forma di Iside, lo avrebbe sedotto e della loro unione sarebbe sorto Anubi.
Osiride aveva numerosi nomi come, ad esempio, Ounennéfer o Ounnéfer che significa “essere perfetto” ed anche sotto questo nome che regnò e portò la pace e la prosperità al suo popolo, affiancato dal dio delle arti e della scienza Thot, inventò i segni della scrittura e si adoperò per civilizzare il resto del mondo, lasciando al governo dell’Egitto la moglie Iside. Bisogna ricordare, a questo punto, la leggenda del MITO DI OSIRIDE che ci è stata tramandata, sotto forma di un resoconto omogeneo, da Plutarco verso 100 d.C., poiché gli scritti egiziani contengono soltanto allusioni.

>> continua a pagina 2 >>


Vai al gruppo telegram di discussione ufficiale

Leggi altre ultime notizie su:

Ultimi approfondimenti su:

Aggiornamenti correlati:

tefnut - Mitologia egizia: Shu, dio dell'aria secca (nefhti nut tefnut shu)

01 ott - www.tanogabo.it (tanogabo) - Il dio Shu è rappresentato con il capo sormontato da una piuma nell’atto di separare il cielo dalla terra. Il dio Shu fu creato dal respiro di Atum e rappresenta il primo oggetto della creazione, il vuoto, l’umidità dell’aria, ma è anche il soffio vitale che anima le creature. Soffio vitale che uscito dal naso di Atum ne fece battere il cuore risvegliandone la coscienza. Generato insieme alla sor continua qui: opinione su nefhti nut tefnut shu

Questa pagina usa cookie tecnici. Accetta