Mitologia egizia - Bes, il protettore della famiglia

Più informazioni su: bes - focolare - madri - partorienti -

Categoria: Cultura | Martedì 19 Febbraio 2019, Bes nella mitologia egizia era il dio del focolare, spesso considerato una divinità minore dell’antico Egitto, protettore delle famiglie ed in particolare delle madri, dei bambini e delle partorienti.
Con il tempo sarebbe stato considerato come il difensore di tutto ciò che è bene e il nemico di tutto ciò che è male. Egli era venerato come un genio della casa e dio della fertilità. La sua aria minacciosa proteggeva dai morsi dei rettili velenosi e dagli insetti. In origine era la divinità protettrice della casa reale d’Egitto, ma è diventato un dio popolare il cui culto era largamente diffuso. La sua immagine, in forma di amuleto era presente in ogni casa in Egitto, spesso alla testa o ai piedi del letto.

>> continua a pagina 2 >>


Vai al gruppo telegram di discussione ufficiale

Leggi altre ultime notizie su:

Ultimi approfondimenti su:

Aggiornamenti correlati:

mitologia - Cultura - Mitologia slava – Le villi (o willi), le fatate creature della notte (danza fanciulle mitologia)

02 mar - www.tanogabo.it (tanogabo) - Le Villi sono esseri vendicative e spettrali, incapaci di trovare riposo eterno nella morte, che ogni notte tra il crepuscolo e l’alba cercano i traditori d’amore che costringono, con l’aiuto di rametti di vischio apparentemente magici, a ballare convulsamente fino a provocarne la morte per sfinimento o fino a che totalmente indeboliti non vengono gettati in un lago nelle loro vicinanze. Le Villi continua qui: opinione su danza fanciulle mitologia

Questa pagina usa cookie tecnici. Accetta