Mostra di Luca Piovaccari “Variazioni sulla natura”, a Brisighella (Ra) dal 1 giugno al 15 settembre 2019

Più informazioni su: brisighella - mostra -

Categoria: Notizie locali | Giovedì 30 Maggio 2019, Sabato 1 giugno, alle ore 18.00, al Museo Ugonia di Brisighella, in Porta Gabalo 6, si inaugura la mostra di Luca Piovaccari “Variazioni sulla natura”.
Luca Piovaccari è, nel novero degli artisti romagnoli contemporanei, tra coloro che maggiormente hanno ricevuto significative attenzioni da parte della critica nazionale.
I suoi minimi paesaggi a matita e ad olio su tavola sono tanto precisi e preziosi quanto evocativi di una grandiosità di visione.
I disegni sono contenuti in scatole tinteggiate di bianco che, aperte, svelano minuziose rese di paesaggi monocromi.
Nelle opere più recenti dell’artista prevale l’utilizzo di fogli sovrapposti di acetato trasparente sui quali, per via fotografica, sono riportati frammenti di luoghi e ambienti.
Piovaccari è artista mentale, sottile, non emozionale, sofisticato e ogni sua opera sembra voler condurre l’osservatore in un mondo in cui risulta difficile distinguere il vero dall’inganno.
Luca Piovaccari è nato a Cesena nel 1965. Inizia a muovere i primi passi espositivi a Forlì, in un’esposizione del 1993 a Palazzo Albertini, intitolata Forlìarte, una rassegna dedicata ai giovani artisti.
La pratica del disegno comincia molto presto a “gareggiare” con la fotografia, attraverso virtuosismi e rimandi visivi, dando luogo a spaesanti viaggi interiori. A quella prima esposizione forlivese seguiranno negli anni numerose altre mostre personali e collettive in Italia (a Trevi, Milano, Latina, Bologna, Reggio Emilia, Torino, Catanzaro, Ravenna, Lugo, Rimini, Cesena) e all’estero (Berlino, Murcia, nella Repubblica di San Marino, in Lussemburgo e Slovenia).
La mostra allestita al Museo Ugonia resterà aperta al pubblico fino al 15 settembre 2019, con i seguenti orari: prefestivi e festivi dalle 10.00 alle 12.30 e dalle 15.00 alle 19.00.

>> continua a pagina 2 >>


Vai al gruppo telegram di discussione ufficiale

Leggi altre ultime notizie su:

Ultimi approfondimenti su:

Aggiornamenti correlati:

esibizione - Madrid, siamo stati alla mostra esibizione della Formula 1 e vi diciamo com’è (formula 1 madrid esibizione)

13 apr - www.f1web.it (F1WEBit) - Dal 24 marzo al 4 giugno ai padiglioni dell’Ifema di Madrid c’è la prima mostra ufficiale sulla Formula 1, i biglietti costano 18 euro per gli adulti, 13.50 fino a 13 anni, ma ci sono varie opzioni per pacchetti famiglia. Noi di F1WEB.it ci siamo stati e vi raccontiamo cosa c'è da vedere e com'è la mostra. C’è il rottame carbonizzato dell’Haas di Romain Grosjean, è il pezzo forte della collezione continua qui: opinione su formula 1 madrid esibizione

arte - Open Call: Summer School in Curatorial Studies at the Venice Biennale (summer estate arte)

25 feb - www.corsocuratori.com (AplusA) - 6th June – 1st September 2023 Deadline for application: 1st March 2023 continua qui: opinione su summer estate arte

Phantom Brush, a cura di Edoardo Monti (arte contemporanea)

23 gen - (AplusA) - Phantom Brush a cura di Edoardo Monti Alyssa Klauer, Hannah Tilson e Danilo Stojanović Inaugurazione il 26 gennaio 2023, ore 18 fino al 26 marzo 2023 A plus A Gallery Il programma espositivo del 2023 della galleria A plus A avrà inizio con la mostra collettiva Phantom Brush curata da Edoardo Monti. L’esposizione è frutto della collaborazione tra la galleria A plus A e il centro culturale continua qui: opinione su arte contemporanea

Enej Gala Nevereverevereverevereverever learn (arte contemporanea venezia)

05 ott - evenice.it (AplusA) - opening: 1 ottobre, ore 18 2 ottobre - 15 dicembre 2022 A plus A Gallery, Venice A plus A Gallery è lieta di annunciare la mostra personale di Enej Gala Nevereverevereverevereverever learn che presenta una serie di opere realizzate dall’artista negli ultimi due anni tra il suo studio a Dolanci (Slovenia) e Londra, dove attualmente risiede per fre- quentare la Royal Academy of Arts. Rival continua qui: opinione su arte contemporanea venezia

montefeltro - Federico da Montefeltro e Gubbio. “Lì è tucto el core nostro et tucta l’anima nostra” (gubbio umbria montefeltro)

30 lug - (SaraPress) - Gubbio celebra i 600 anni dalla nascita del duca Federico da Montefeltro con la grande mostra evento dedicata ad uno dei più importanti mecenati del Rinascimento, nato proprio a Gubbio nel 1422. Il percorso è l’occasione per scoprire i tre palazzi emblematici della città, Palazzo Ducale, Palazzo dei Consoli e Museo Diocesano, con la visita alle stanze e alle collezioni impreziosite da oltre continua qui: opinione su gubbio umbria montefeltro

Questa pagina usa cookie tecnici. Accetta