NOA – Naturally Occurring Asbestos

Più informazioni su: amianto - rischio -

Categoria: Attualita' | Giovedì 03 Giugno 2021, Pubblicazione realizzata da Inail. Dipartimento innovazioni tecnologiche e sicurezza degli impianti, prodotti ed insediamenti antropici (Dit)
Consulenza tecnica accertamento rischi e prevenzione (Contarp)
Asbestos is a group of minerals that readily separate into long flexible fibres. It occurs naturally in some rocks, sediments and soils globally and throughout Australia, including in various NSW regions.
L’amianto è considerato una particella minerale allungata (EMP - Elongated Mineral Particles): la sua forma e le sue dimensioni (lunghezza> 5 micron, diametro< 3 micron e rapporto L:d>3:1) soddisfano la definizione di fibra.

L’esposizione alle fibre di amianto ed EMP comporta frequentemente l’insorgenza di alcune patologie, sia tumorali che non tumorali, a volte caratterizzate da periodi di latenza piuttosto lunghi.

L’attuale legislazione italiana prende in considerazione sei tipologie di amianto:
crisotilo, crocidolite, amosite, antofillite di amianto, actinolite di amianto e tremolite di amianto ma in natura ci sono più di 300 minerali con morfologia fibrosa.

Un’ulteriore distinzione va fatta tra gli amianti intenzionalmente aggiunti nella produzione di manufatti utilizzati per le loro proprietà isolanti e fonoassorbenti e quelli naturalmente presenti in natura.
Tra questi ultimi si classificano i NOA (Natural Occurring Asbestos) e i NONA (Natural Occurring Non Asbestos).
Il termine "naturale", come anticipato, indica che l'amianto e/o gli altri minerali asbestiformi (non classificati come amianto) non sono stati aggiunti intenzionalmente, ma sono componenti naturali presenti in alcune tipologie di rocce, sedimenti e terreni.

>> continua a pagina 2 >>


Vai al gruppo telegram di discussione ufficiale

Leggi altre ultime notizie su:

Ultimi approfondimenti su:

Aggiornamenti correlati:

sicurezza - Quali sono i lavori più rischiosi in Italia per il 2023? (lavoro italia sicurezza)

23 ago - gruppoerrepisrl.com (ictadmin) - Quali sono le tipologie di lavoro che si sono rivalate maggiormente a rischio, in Italia, durante il 2023? Purtroppo l'ano in corso non è iniziato nel milgiore dei modi in termini di incidenti sul luogo di lavoro. Vediamo, con l'aiuto di esperti, sia i lavori più pericolosi tracciati dalle autorità competenti, ma anche quali sono le cause di questo rischio e quali possono essere le possibili solu continua qui: opinione su lavoro italia sicurezza

Ma chi l'ha detto che ci siamo affrancati dal rischio dell'amianto (mesotelioma cancro)

27 feb - salutebenessereonline.blogspot.com (salutebenessere) - L'amianto continua a rappresentare un grosso rischio anche dopo trent'anni da quando questo minerale è stato vietato nella produzione e nell'uso. Il rischio non è solo perchè in larga parte del mondo si continua a commercializzare e quindi produrre amianto. Il problema l'abbiamo anche a "casa nostra" se solo si pensa che esistono tanti edifici privati e, paradossalmente, innumerevoli edifici pubb continua qui: opinione su mesotelioma cancro

Questa pagina usa cookie tecnici. Accetta