Navigare online senza stress e preoccupazioni da casa: come fare?

di lumieres

Navigare online senza stress e preoccupazioni da casa: come fare?

Più informazioni su: adsl - comparatore -

Categoria: Internet | Sabato 01 Luglio 2023,

Navigare online è ormai un gesto quotidiano, parte integrante delle nostre vite: lo facciamo per motivi di lavoro, per svago, per rimanere connessi con amici e parenti. Al di là della connessione, che deve essere veloce – eventualmente per migliorarla è possibile andare su ComparaSemplice.it per confrontare le offerte ADSL per la casa – non dobbiamo dimenticare che la rete può nascondere insidie e pericoli che possono mettere a rischio la nostra sicurezza e la privacy. Vediamo una guida su come navigare online senza stress, in totale sicurezza.


Scegliere la connessione adatta alle proprie esigenze


Prima di iniziare a navigare online, è importante scegliere la connessione internet più adatta alle proprie esigenze. La scelta della giusta connessione giusta può influire sulla velocità e sulla navigazione, evitando frustrazioni e perdite di tempo inutili. 


Cosa possiamo fare? Confrontare le offerte dei vari provider e valutare con attenzione le caratteristiche di ciascuna, cercando di verificare i seguenti aspetti: velocità di navigazione, limiti di traffico dati (se presenti), costo mensile, eventuali promozioni, servizi aggiuntivi inclusi. Un ulteriore aspetto da non sottovalutare è quello di verificare la copertura. Non tutti i provider offrono lo stesso livello di copertura in tutte le aree.


Proteggersi con un firewall


Per navigare online senza stress, è fondamentale proteggere il proprio dispositivo e la propria connessione da eventuali attacchi informatici e malware. A tal proposito, è possibile installare un firewall, ovvero un sistema di sicurezza che controlla il traffico, bloccando eventuali connessioni non autorizzate e proteggendo il computer da attacchi esterni. La maggior parte dei sistemi operativi moderni include già un firewall, ma è possibile installarne uno aggiuntivo per aumentare il livello di protezione.


Attenzione, ovviamente, anche a mantenere aggiornato l’antivirus, dal momento in cui permette di proteggere il dispositivo da virus, malware e altre minacce informatiche. 


Come navigare in modo sicuro?


La sicurezza online dipende anche e inevitabilmente dal nostro comportamento. Cosa vuol dire? Che dobbiamo adottare delle misure di sicurezza per evitare di cadere in alcune trappole. Prima di tutto, non dobbiamo condividere affatto informazioni sensibili, come indirizzi, numeri di telefono, dati bancari e password, su siti e servizi online poco affidabili o di dubbia provenienza


Consigliamo poi di utilizzare password complesse e diverse per ogni servizio o piattaforma a cui siamo iscritti, inclusi (e in particolar modo) i social network. Una password complessa solitamente è composta da caratteri maiuscoli e minuscoli, numeri e simboli.


Bisogna anche non rispondere a e-mail sospette o che richiedono l’inserimento di dati personali. Questo è un aspetto particolarmente importante: prendiamoci sempre del tempo per verificare l’autenticità del messaggio.


Infine, scaricare software da siti non sicuri o di dubbia provenienza può mettere a rischio la sicurezza del dispositivo e dei dati. Prima di scaricare un programma o un’applicazione, dobbiamo assolutamente verificare la reputazione del sito e dell’autore del software. 


Possiamo in ogni caso controllare le recensioni e le opinioni degli altri utenti per valutare l’affidabilità e la qualità del programma. Si consiglia di prediligere sempre software e applicazioni dalle fonti ufficiali, come il sito del produttore o gli store ufficiali, tra cui Google Play Store o Apple Store.


Installare un ad-blocker


Può essere di certo comodo, per navigare online senza stress, prendere in considerazione l’installazione di un ad-blocker. La pubblicità invasiva e il tracciamento dei dati di navigazione possono rendere un incubo l’esperienza online. Per proteggere la privacy e migliorare l’esperienza di navigazione, indubbiamente un ad-blocker si rivela molto efficace.


Usare una VPN


Una VPN è un servizio che permette di stabilire una connessione sicura e criptata tra il dispositivo e la rete, proteggendo i nostri dati da eventuali intercettazioni e nascondendo di fatto l’indirizzo IP. È un consiglio che ci sentiamo di dare soprattutto quando ci connettiamo a reti Wi-Fi pubbliche o non protette, che dunque possono essere facilmente intercettate da malintenzionati.


Mantenere il browser e il sistema operativo aggiornati


Gli aggiornamenti del browser e del sistema operativo includono spesso upgrade di sicurezza che proteggono il dispositivo da nuove minacce e vulnerabilità. Inoltre, possono anche apportare miglioramenti alle performance e alla stabilità del sistema, rendendo più piacevole e veloce l’esperienza di navigazione.


Abbiamo dato diversi consigli, ma vi ricordiamo anche di non esagerare: per navigare online senza stress, ritagliamoci delle pause, soprattutto se lavoriamo al PC. Passare troppo tempo sul web può infatti causare affaticamento visivo e disturbi del sonno.


Vai al gruppo telegram di discussione ufficiale

Leggi altre ultime notizie su:

Ultimi approfondimenti su:

Questa pagina usa cookie tecnici. Accetta