Nel sistema binario HD 45166 c'è una stella all’elio che potrebbe essere la progenitrice di una magnetar

Più informazioni su: hd 45166 - magnetar - stella all'elio -

Categoria: Astronomia | Venerdì 18 Agosto 2023, In un articolo pubblicato sulla rivista "Science" viene riportato uno studio che identifica una delle stelle nel sistema binario HD 45166 come il prossibile precursore di una magnetar. Un team di ricercatori guidati da Tomer Shenar dell'Università di Amsterdam ha usato vari telescopi per studiare una cosiddetta stella all'elio, una stella massiccia che sta andando verso la fine della sua vita e ha già espulso i suoi strati esterni rimanendo con nucleo formato all'esterno da elio. Questa stella ha rivelato un campo magnetico estremamente potente, stimato in circa 100.000 volte quello terrestre.

>> continua a pagina 2 >>


Vai al gruppo telegram di discussione ufficiale

Leggi altre ultime notizie su:

Ultimi approfondimenti su:

Aggiornamenti correlati:

nasa - Sulla superficie della magnetar SGR 1830 è stata osservata un'attività esplosiva con macchie caldissime (nicer swift nasa)

10 mar - tachyonbeam.com (NetMassimo) - In un articolo pubblicato sulla rivista "The Astrophysical Journal Letters" viene riportato uno studio sulla magnetar catalogata come SGR 1830-0645, o semplicemente SGR 1830, e di macchie sulla sua superficie che hanno generato emissioni di raggi X. Un team di ricercatori ha usato il telescopio NICER installato sulla Stazione Spaziale Internazionale per monitorare le esplosioni di energia. continua qui: opinione su nicer swift nasa

Questa pagina usa cookie tecnici. Accetta