Nicolina Pacini, il legale: “Spariti i fascicoli dal Tribunale dei Minori sia di Firenze che di Bari”

Più informazioni su: nicolina pacini - gelsomina cimino -

Categoria: Cronaca Nera | Lunedì 09 Ottobre 2017, “Questa è la storia di quattro persone: Ognuno, Qualcuno, Ciascuno e Nessuno. C’era un lavoro importante da fare e Ognuno era sicuro che Qualcuno l’avrebbe fatto. Ciascuno avrebbe potuto farlo ma Nessuno lo fece. Fini che Ognuno incolpò Qualcuno perché Nessuno fece ciò che Ciascuno avrebbe potuto fare”

Nicolina aveva i suoi sogni, la sua musica, i suoi amici e certo ignorava, per la sua giovanissima età, che si può morire per colpa della burocrazia, dell’inerzia e dell’indifferenza.

Nicolina Pacini, il legale: “Spariti i fascicoli dal Tribunale dei Minori sia di Firenze che di Bari”

ROMA – “Nicolina sarebbe morta per lo zampino del diavolo”. L’avvocato Gelsomina Cimino del Foro di Roma, che ha preso in carico il caso della 16enne viareggina uccisa a Ischitella dall’ex della mamma che le ha sparato in volto, ” manifesta disappunto per la scomparsa del fascicolo riguardante Nicolina e Michele Pacini”.

“Per qualche oscura ragione, infatti, lo stesso Presidente del Collegio che nel 2013 aveva disposto l’archiviazione del procedimento, già giorni fa aveva chiesto che venisse prelevato dagli archivi di Sollicciano, ma già in questa occasione, non sarebbe stato ritrovato”, spiega il legale in una nota: “Si trattava di quell’unico fascicolo, nato a Firenze, trasferito a Bari quando i bambini sono stati prelevati dalla madre dalla casa famiglia di Viareggio e riportati a Ischitella. Quell’unico fascicolo che avrebbe dato risposte al perché si trovassero ad Ischitella, lontano dai genitori, del perché, quella mattina, Nicolina, da sola si trovava alla fermata dell’autobus per andare a scuola e perché mai nessuno ha prestato attenzione alle minacce che il Di Paola aveva rivolto proprio a lei, puntandole un coltello allo stomaco”.

“Tutte domande che forse resteranno senza risposta – prosegue l’avvocato Gelsomina Cimino -, perché quell’unico fascicolo che poteva spiegare tutto, e’ sparito sia dal Tribunale per i minorenni di Bari che dal Tribunale di Firenze.”

Il legale promette chiarezza: “Si dovrà spiegare perché quello stesso fascicolo di Firenze aperto nel 2010, che in copia sarebbe stato spedito a Bari per competenza, e’ misteriosamente sparito sia da Firenze – che ne avrebbe dovuto conservare l’originale – che da Bari, dove pure ho potuto estrarre “solo” quattro fascicoli riguardanti i minori. E ancora: perché nonostante le promesse fatte alla stampa all’indomani dell’omicidio, il Ministro Orlando non ha disposto alcuna ispezione presso alcuno dei due Tribunali per i minorenni, permettendo così la misteriosa scomparsa che già l’Avvocato si accinge a denunciare a tutte le Autorità competenti”.

>> continua a pagina 2 >>


Vai al gruppo telegram di discussione ufficiale

Leggi altre ultime notizie su:

Ultimi approfondimenti su:

Questa pagina usa cookie tecnici. Accetta