Nuove tracce di attività sulla cometa 67P/Churyumov-Gerasimenko scoperti nei dati della missione Rosetta

Più informazioni su: comete - rosetta -

Categoria: Astronomia | Giovedì 19 Settembre 2019, Sono state presentate nuove prove che sulla cometa 67P/Churyumov-Gerasimenko ci sono collassi di costoni rocciosi e massi che rimbalzano sulla superficie. Diversi scienziati hanno esaminato le circa 76.000 fotografie ad alta risoluzione scattate dalla macchina fotografica OSIRIS della sonda spaziale Rosetta dell'ESA per studiare l'attività sulla superficie della cometa nel periodo in cui era attiva.

La missione Rosetta è terminata il 30 settembre 2016 con l'impatto della sonda spaziale sulla superficie della cometa 67P/Churyumov-Gerasimenko. L'analisi dell'enorme mole di dati raccolta fino all'ultimo è andata avanti per cercare di comprendere i meccanismi in atto durante il periodo di attività, quando la cometa passa a una distanza dal Sole sufficiente a innescare la sublimazione dei composti volatili.

>> continua a pagina 2 >>


Vai al gruppo telegram di discussione ufficiale

Leggi altre ultime notizie su:

Ultimi approfondimenti su:

Aggiornamenti correlati:

traiettorie - E voi cosa farete quando la cometa diabolica sfiorerà con le sue corna l’orbita del pianeta Terra? (spazio cosmo traiettorie)

17 nov - www.jacoporanieri.com (Zarlock) - Il fatto che l'uomo antico amasse le metafore e la creazione di similitudini eleganti, mentre quello contemporaneo cerca soprattutto di coinvolgere ed intrappolare l'inconscio ad un livello quasi istintivo, è largamente desumibile dai rispettivi criteri utilizzati per denominare le diverse tipologie di corpi celesti. Laddove il primo, pensando alle costellazioni delle stelle fisse, decise d'ident continua qui: opinione su spazio cosmo traiettorie

Questa pagina usa cookie tecnici. Accetta