PURIFICAZIONE (1677-1697) | Santa Veronica Giuliani

Approfondimenti su: Religione ultima settimana e Religione ultimo mese

Categoria: Religione | Venerdì 17 Aprile 2020, Appena entrata in monastero, iniziò la lotta: «La prima notte che fui vestita di quest’abito, io stavo un poco sossopra per la novità e la mutazione che avevo fatto. Quando mi vidi fra queste mura, la mia umanità non sapeva quietarsi; ma dall’altra parte, lo spirito stava tutto contento… Ogni cosa gli pareva poco per amar di Dio».

In queste poche parole troviamo quasi un riassunto della sua vita futura: lotta tra quello che chiamerà “umanità”, che è la «parte inferiore», «nemica del bene, amante della propria comodità, lamentosa, brontolona, restia al patire, alle rinunce, al sacrificio, all’umiliazione, all’obbedienza».

Santa Veronica Giuliani propone a tutti un messaggio fondamentale e insostituibile: ritrovare la centralità di Dio e di un Dio che ci raggiunge familiarmente in Gesù Cristo. Ciò che tutta la sua vita grida è riscoprire Gesù Cristo l’Uomo Dio, cuore della nostra fede, una fede che non è una dottrina, ma l’incontro con una Persona. Occorre riappropriarsi del cuore biblico come del luogo in cui l’uomo si decide per Dio e per i fratelli. Il Cristo di Santa Veronica però, non è un modello standard a cui dobbiamo uniformarci con sforzi disumani, pena la dannazione eterna, ma è un Dio che si fa a misura dell’uomo perché l’uomo possa diventare Dio. E’ il Dio dell’Incarnazione, che si fa bambino fragile e tenero per raggiungere tutte le nostre povertà e assumerle su di sé. Il suo Dio è il Dio della fede cristiana, che chiede solo di essere accolto, ascoltato, amato di un amore vitale, personale e sponsale, che ci rende a nostra volta adeguati alla donazione totale di noi stessi, come lui tutto si è donato. Si tratta di un Dio-Amore che travolge, che cambia, che trasforma le persone e i loro comportamenti, perché realizzino il progetto personale che lui ha su ciascuno.

>> continua a pagina 2 >>


Questa pagina usa cookie tecnici. Accetta