Santa Veronica Giuliani | Illuminazione

Approfondimenti su: Religione ultima settimana e Religione ultimo mese

Categoria: Religione | Venerdì 17 Aprile 2020, ILLUMINAZIONE (1697-1717)
La ricezione delle stimmate, riferita nei particolari dal Diario, segna, in Veronica Giuliani, il culmine di un processo di configurazione appassionata e sensibile con Cristo Crocifisso e, nello stesso tempo il punto di partenza di un secondo processo, in certo modo all’inverso, di interiorizzazione, o meglio, di “intrinsecazione” – per adoperare il suo stesso vocabolo -, aiutata sicuramente in questo dai confessori.

A questo cambiamento contribuirono efficacemente le umiliazioni che Dio permise dal momento in cui il Sant’Ufficio prese su di sé il caso (dopo le stimmate). Gli dirà il Signore: «Preparati a grande patire» (agosto 1697). Si vide sottomessa a esami e prove moleste. Mesi più tardi era deposta dalla carica di maestra delle novizie. Nel mese di luglio 1699 venne privata della voce attiva e passiva e rinchiusa nell’infermeria per 50 giorni in totale incomunicabilità.
Santa Veronica Giuliani propone a tutti un messaggio fondamentale e insostituibile: ritrovare la centralità di Dio e di un Dio che ci raggiunge familiarmente in Gesù Cristo.

>> continua a pagina 2 >>


Questa pagina usa cookie tecnici. Accetta