Personaggi: Antoine Lavoisier, padre della chimica moderna

Più informazioni su: illuminismo - chimica - lavoisier -

Categoria: Cultura | Venerdì 19 Gennaio 2024, Lavoisier ripete gli esperimenti di Priestley e Cavendish sull’aria infiammabile, che poi lui rinominerà “idrogeno“, scoprendo così che quella rugiada che si forma unendo quest’ultimo all’ossigeno altro non è che l’acqua. Negli anni ’80 Lavoisier pubblica una immensa mole di scritti: rimane storico il suo “Traité Élémentaire de Chimie“, del 1789, arrivato fino agli attuali studenti grazie alla traduzione inglese di Kerr, suo collega d’Oltremanica.
Antoine Lavoisier muore a Parigi il giorno 8 maggio 1794, decapitato dal regime del Terrore come uno dei grandi traditori in quanto proprietario di una agenzia di riscossione delle tasse: il giudice, rigettando una richiesta di grazia nei suoi confronti, afferma nell’occasione “La Repubblica non ha bisogno di geni“.

>> continua a pagina 2 >>


Vai al gruppo telegram di discussione ufficiale

Leggi altre ultime notizie su:

Ultimi approfondimenti su:

Aggiornamenti correlati:

scienza - I mutamenti cromatici del metallo sottoposto alla tensione elettrolitica incostante (metalli processi scienza)

03 mag - www.jacoporanieri.com (Zarlock) - La rigida legge del metallo detta regole implacabilmente solide, prive della tiepida clemenza delle cose viventi. Prima regola: un colore resta quello, se pure può essere chiamato tale, essendo meramente grigio, al massimo argentato, soltanto in un caso, oro splendente. Eppure non è certo questo il caso della menacanite, scoperta in natura dal reverendo William Gregor nel 1791, in una valle della continua qui: opinione su metalli processi scienza

android - CHIMICA – le migliori app Android (scuola applicazioni android)

12 set - xantarmob.altervista.org (xantarmob) - CHIMICA… materia di studio scolastico e non solo. Se volete impararne le basi (a livello scolastico appunto), o migliorare le vostre conoscenze fino a un livello professionale, possono tornarvi utili delle app. In questo articolo vi farò conoscere le migliori attualmente disponibili per Android, con relative descrizioni e link diretti ai download sul Play Store. Vista la varietà di softw continua qui: opinione su scuola applicazioni android

Questa pagina usa cookie tecnici. Accetta