Categoria: Arte | Lunedì 05 Febbraio 2018, Divenne così il pittore della corte russa; realizzò inizialmente opere dal tema mitologico e ritratti dei grandi dell’impero, ma diventò poi celebre per i piccoli ritratti femminili, che diventarono un’autentica moda. La gamma dei colori della sua tavolozza diventa essenziale: fece uso di varie tonalità di grigi, marroni tenui, verde oliva, rosa e neri, e il bianco per le lumeggiature, le perle e i merletti.
31 lug - www.tanogabo.it (tanogabo) -
Dal 1425, dopo la morte di Giovanni di Baviera, Van Eyck va a lavorare alla corte del duca di Borgogna Filippo il buono e diventa l’artista di corte, stabilendosi a Lille fino al 1428.
Svolge anche missioni diplomatiche per conto del duca che lo portano a viaggiare per l’Europa e probabilmente anche in Terrasanta. Tra le più importanti vi è quella in Portogallo, a Lisbona (nel 1428), per concord
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02 feb - www.tanogabo.it (tanogabo) -
Seppe associare l’insegnamento della scuola bolognese alla tradizione della scuola veneta del Cinquecento. Nella chiesa di S. Chiara a Vicenza si trova il dipinto di San Lorenzo, in Santa Maria di Monte Berico il Trionfo di Francesco Grimani con la Vergine.
Si segnalò con quadri di carattere mitologico. Carpioni Giulio, pittore e incisore veneto (Vicenza, 1611 – Verona, 1674), allievo di Alessan
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07 nov - www.jacoporanieri.com (Zarlock) -
Può costituire un concetto filosoficamente rilevante il tentativo d'immaginare che le cose, nel loro sussistere, possiedano quella coscienza implicita in grado di trascendere l'ora e il singolo momento della loro stessa creazione. Percependo tramite coloro che ne fanno uso, di volta in volta le precipue associazioni umane, inclusa quella che determina il coordinamento occasionalmente soggettivo t
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31 ago - www.tanogabo.it (tanogabo) -
Prozio di Palma il Giovane, fin da giovane a Venezia, fu probabilmente allievo di Giambellino, pur mantenendo i contatti con l’arte bergamasca. Seguì in modo particolare Giorgione, specie nelle opere giovanili, nelle Madonne e nelle Sacre conversazioni.
Nell’età più matura, rivela invece il contatto con la nuova pittura di Tiziano, pur senza mai lasciarsi attirare dal contenuto drammatico di que
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