Pittura: Pietro Vannucci detto il Perugino

Più informazioni su: vannucci - pietro perugino - raffaello -

Categoria: Arte | Lunedì 26 Giugno 2023, Pietro Perugino fu l’iniziatore di un nuovo modo di dipingere che confluì poi nella “maniera moderna“, segnando il gusto di un’intera epoca. Caratteristiche principali del rinnovato stile sono la purezza formale, la serena misura delle ampie composizioni, il disegno ben definito ed elegante, il colore chiaro, ricco di luce e steso con raffinate modulazioni del chiaroscuro, i personaggi liberati dalle caratteristiche terrene e investiti di un’aria “angelica e molto dolce“.
La sua arte è fatta di armonie e silenzi, di colori dolcemente sfumati, di prospettive attentamente studiate, di figure cariche di grazia delicata e dolce melanconia, di equilibrio ideale.

>> continua a pagina 2 >>


Vai al gruppo telegram di discussione ufficiale

Leggi altre ultime notizie su:

Ultimi approfondimenti su:

Aggiornamenti correlati:

Affreschi - Raffaello - La "Stanza di Eliodoro" in Vaticano (stanza di eliodoro arte)

22 apr - www.tanogabo.it (tanogabo) - Raffaello, nell’estate del 1511, iniziò ad elaborare i disegni per la decorazione della stanza successiva, destinata a sala delle Udienze. A giugno il papa era tornato a Roma dopo una campagna militare disastrosa contro i francesi, che aveva comportato la perdita di Bologna e la continua minaccia degli eserciti stranieri nella penisola. In quel momento di incertezza politica venne deciso un progr continua qui: opinione su stanza di eliodoro arte

Questa pagina usa cookie tecnici. Accetta