Pizza a casa: un'ottima idea! Ma il cartone pizza com’è?

Approfondimenti su: Alimentazione ultima settimana e Alimentazione ultimo mese

Categoria: Alimentazione | Venerdì 11 Febbraio 2022, Qualche buona pizza napoletana già pronta da portare via, in quelli che comunemente chiamiamo “cartoni per la pizza”, a casa un allegro gruppo di amici che aspetta, e la festa può cominciare… non proprio!

Mangereste la pizza, preparata dal vostro pizzaiolo di fiducia, “arricchita” da, eventuali, residui chimici migrati dal box pizza? Crediamo proprio di no! Eppure questo rischio è presente ed in misura maggiore di quanto si possa immaginare. Il commercio “spregiudicato” di scatole pizza non a norma, prodotte con carta riciclata e “abbellite” con inchiostri a base di piombo può compromettere, sia la qualità dell’alimento, che la salute del consumatore.

Intendiamoci, la carta ed il cartone sono da sempre utilizzati con successo per contenere prodotti alimentari; in particolare l’imballaggio in cartone ondulato, utilizzato per le scatole pizza da asporto, svolge egregiamente tutte le funzioni che gli sono proprie, cioè: contiene, protegge, trasporta e informa, senza modificare, se realizzato secondo le normative vigenti, le proprietà organolettiche della pizza, uno dei fondamentali prodotti gastronomici della dieta mediterranea e vanto italiano, anzi napoletano, del settore alimentare.

Per saperne di più: https://www.scatolificiomartinelli.it/pizza-a-casa-ottima-idea-ma-il-cartone-come-e/

>> continua a pagina 2 >>


Questa pagina usa cookie tecnici. Accetta