Pozzuoli: Valeria la baby sindaca

Approfondimenti su: Attualita' ultima settimana e Attualita' ultimo mese

Categoria: Attualita' | Martedì 19 Settembre 2023, E’ stato presentato a Pozzuoli l’Osservatorio della Legalità, un contenitore di iniziative sociali e culturali che coinvolgeranno l’intera collettività, partendo dalle scuole per diffondere l’educazione alla legalità sull’intero territorio cittadino con varie iniziative che possano interessare in particolare i ragazzi. Formare i più piccoli al tema della cittadinanza è una grande ambizione perché catturare il loro interesse con argomenti così complessi, non è una sfida semplice.

Eppure è possibile: se pur con questa tematica, bisogna simulare giochi di squadra e competizioni per stimolare nei bambini una crescente volontà di partecipare e vincere. I premi in palio sono le cariche istituzionali: il ruolo di consigliere, assessore, presidente del consiglio comunale, sindaco. Ma per poter giocare, si deve conoscere! E’ così che inizia l’avventura: presentare gli argomenti in maniera pratica, paragonando la macchina comunale alla scuola e ai diversi ruoli.

Proprio grazie a questo percorso Valeria si è iscritta al corso di cittadinanza del 1 circolo di Pozzuoli sotto la guida della docente Giovanna Di Francia che da più di 10 anni svolge questo laboratorio extracurricolare. Durante gli incontri ha iniziato a fantasticare sul ruolo che si stava prospettando dinanzi a lei. “La candidatura? L’ho fatto d’istinto – ha dichiarato – ma poi mi sono appassionata ed ho iniziato a crederci. La più grande soddisfazione è vedere quanti amici mi hanno votata ed hanno appoggiato il mio programma.

>> continua a pagina 2 >>


Questa pagina usa cookie tecnici. Accetta