Prestiti personali ai cattivi pagatori: come funziona?

di lumieres

Prestiti personali ai cattivi pagatori: come funziona?

Più informazioni su: prestito - cattivi pagatori -

Categoria: Mutui e Prestiti | Venerdì 26 Novembre 2021,

I cattivi pagatori, un tempo, erano una categoria fortemente penalizzata per l’acceso al credito e chiunque poteva diventare un pagatore protestato, bastava infatti una semplice rata non pagata per essere segnati all’interno del registro “nero”.


Il registro nero fa riferimento al registro del Crif o dei Protesti, che comportano a numerose restrizioni di accesso al credito. Tuttavia, negli ultimi anni si è cercato di andare incontro alle esigenze economiche di coloro che hanno avuto dei problemi finanziari in passato e gli istituti di credito permettono di accedere ad una speciale tipologia di prestito, come la cessione del quinto dello stipendio o della pensione. 


Oggi, quindi, a seconda anche della gravità della situazione creditizia di un contribuente è possibile trovare delle soluzioni per offrire una nuova opportunità di prestito. Per scoprirne di più visita il sito https://www.bper.it/privati/prestiti/prestiti-personali-bper


Prestiti personali per cattivi pagatori: tutto quello che c’è da sapere


Prima di elencare le possibili soluzioni di accesso al credito, è doveroso avvisare che, per i soggetti protestati o cattivi pagatori, è conveniente richiedere un prestito caratterizzato da una somma esigua.


Le tipologie di prestiti che è possibile offrire a tutti coloro che risultano come protestati o cattivi pagatori sono:


Cessione del quinto per lavoratori dipendenti e pensionati


La cessione del quinto è un finanziamento che non necessita di nessuna motivazione per essere richiesto. In genere, la somma che un cattivo pagatore può ottenere deve essere rimborsata attraverso la cessione di una quinta parte del proprio stipendio o della pensione.  


Il rimborso può avvenire dai 2 ai 10 anni e non sono previsti obblighi relativi alla sottoscrizione di una polizza assicurativa.


Delega di pagamento per lavoratori dipendenti


Il prestito delega è comunemente chiamato doppio quinto, perché funziona come la tipologia di prestito appena citata e il rimborso si ottiene grazie alla delega effettuata dal datore di lavoro. In questo caso, però, il datore di lavoro non è obbligato ad accogliere la richiesta del lavoratore.


Questo tipo di finanziamento può avvenire solo se è presente una convenzione tra l’ente erogatore e l’azienda.  


Prestito con garante per partite IVA, autonomi o coloro che non possiedono una busta paga


È possibile richiedere un prestito personale affiancando, nel contratto, l’identità di una persona che si offre di fare da garante e che ha i requisiti richiesti dall’ente erogatore per poter accedere al credito. 


Il garante deve percepire un reddito dimostrabile sufficiente per poter rimborsare le rate del debito, nel caso in cui il soggetto richiedente non può pagarle. 


Prestito con garanzie reali


Le garanzie richieste dagli enti erogatori sono strumenti giuridici che tutelano dal rischio d’insolvenza del cliente. I prestiti con garanzie reali richiedono beni mobili e immobili che potrebbero essere ipotecati o presi in pegno.


Consolidamento debiti con cessione del quinto


Il consolidamento debiti fa riferimento alla riunione di più finanziamenti in corso, in un’unica rata e può essere svolto anche con la cessione del quinto dello stipendio o della pensione. L’ente erogatore provvede a valutare l’ammontare del capitale che comprende tutte le rate dei debiti ed eroga direttamente il denaro per saldare tutti i debiti in un’unica rata, così da chiudere tutti i finanziamenti. 


Successivamente, il debitore provvede a versare mensilmente una rata nei confronti dell’ente erogatore che ha consolidato i debiti. Questo particolare prestito permette di sanare la situazione debitoria del soggetto richiedente e, in alcuni casi, è possibile richiedere anche una parte di liquidità da restituire assieme alla rata mensile.


 


Vai al gruppo telegram di discussione ufficiale

Leggi altre ultime notizie su:

Ultimi approfondimenti su:

Aggiornamenti correlati:

Prestiti online: come chiedere un prestito online veloce (prestito online)

06 ott - (lumieres) - I prestiti sono la forma di finanziamento più utilizzata in Italia e rappresentano la modalità più veloce per ottenere liquidità e soddisfare i propri bisogni. Per adattarsi meglio alle necessità dei richiedenti, nel corso degli anni, gli istituti finanziari hanno elaborato nuove modalità e nuove formule per la richiesta di prestiti.\r\n\r\nL’introduzione dei servizi web da parte delle banche, co continua qui: opinione su prestito online

Questa pagina usa cookie tecnici. Accetta