Quod scripsi, scripsi - Idelfonso Falcones: La mano di Fatima

Approfondimenti su: Libri ultima settimana e Libri ultimo mese

Categoria: Libri | Sabato 16 Settembre 2023, Idelfonso Falcones: La mano di Fatima | Quod scripsi, scripsi

Spagna. XVI secolo. Hernando Ruiz lotta per la sopravvivenza in un paese devastato dalle lotte tra cristiani e moriscos per la supremazia dell’unica religione e dell’unico Dio. Di religione musulmana, Hernando porta su di sè il marchio della cristianità: è frutto di una macabra unione, nato dallo stupro di sua madre da parte di un prete cristiano.

Le sue origini gli impediscono di essere accettato dagli altri moriscos: i suoi grandi e “cristiani” occhi azzurri lo rendono così diverso dagli altri bambini della sua comunità tanto da costituire un marchio di vergogna. Amato solo di nascosto dalla madre e ripudiato dal suo intero villaggio, Hernando impara a lottare fin da bambino per ottenere il rispetto degli altri e far valere la sua identità di musulmano.

Dalla giovinezza alla vecchiaia, il lettore accompagna Hernando lungo le tortuose strade della vita tra stenti, sofferenze e amori… La storia d’amore con Fatima e la fede sono i cardini della narrazione: quest’ultima è rilevante al punto da spingere il protagonista a lottare per tutta la vita pur di veder nascere la pace tra cristiani e musulmani.

“La Mano di Fatima” è un romanzo di ambientazione storica che appare sorprendentemente attuale: analizzando le vicende storiche più tragiche legate all’impossibile convivenza tra moriscos e cristiani Idelfonso Falcones non fa altro che mettere in scena conflitti ancora vivi; cambiano le azioni, i soggetti, le situazioni ma resta certa l’impossibilità di accettare l’altro come diverso da sé.

>> continua a pagina 2 >>


Questa pagina usa cookie tecnici. Accetta